La lotta la crimine è business. Questa versione è all-wheel drive, ovvero trazione integrale. Alcuni sistemi sono disponibili anche per la clientela “pubblica”.
In riposta alle richieste, Ford ha aggiunto un tasto switch a portata degli occupanti anteriori; permette di sbloccare il vano bagagli “a tempo”: per 45 secondi consente l’accesso per il carico-scarico, poi si richiude e su blocca.
Una retro-camera è già standard per il m.y. 2016 insieme al monitor 4 pollici in plancia, che pare un server ad alto potenziale per l’interconnetività informatica. Come opzione, le riprese possono essere viste anche sul retrovisore.
Police Interceptor all-wheel drive ha una cinematica impostata per ottenere trazione a bassissime andature come stabilità sportive alle alte velocità da Fast e Furious: ovvero controllo passo-passo e inseguimenti agguerriti.
“Dalle sospensioni heavy-duty rinforzate, alle strutture aggiuntive per irrobustire, fino a sterzo e trasmissione, Interceptor dave rispondere a esigenze estreme” dice Arie Groeneveld, l’ingegnere a capo della progettazione.
I test sono stati decisamente aggressivi in fatto di potenzialità di guida, frenata, accelerazione, velocità di risposta.
Un software calibratissimo nella moltitudine di sensori come nelle più avanzate forme del tuning. Derapate a 180 gradi e riallineamento della trattoria, in grande naturalezza. Con i cerchi 18 pollici disegnati apposite per favorir il raffreddamento die freni e pneumatici ad alta resistenza.
Tra le caratteristiche di riconoscibilità del Police Interceptor sono le luci, con 25 differenti effetti a scelta. E per un tocco nostalgia, si aggiunge un flash bianco intermittente chiamato “wig-wag” nei bulbi dei gruppi a incandescenza.
– Blindatura totale e di livello III per le porte anteriori.
– Sistema multimedia SYNC, con funzione vocale per le informazioni di bordo e la comunicazione diretta con le centrali operative.
– Blind Spot Information System (BLIS), con sensori radar per riconoscere il movemento dei veicoli nell’area circostante. Il sistema allerta l’equipaggio se l’identificazione rientra tra i veicoli sospetti ed emette una luce Led di avviso dal retrovisore esterno.
– A disposizione il cross-traffic alert, che usa il radar del BLIS per monitorare il traffico, anche alle uscite dai parcheggi in retromarcia.
– Con il Reverse Sensing System, nel corso di manovra di svolta o inversione viene emesso un tono di allerta se viene captata la presenza di un ostacolo di fronte, fino a 15 metri di distanza.
Police Interceptor Utility e Police Interceptor Sedan sono prodotti al Chicago Assembly Plant.
Fabrizio Romano
Photogallery