Honda alza la voce a Ginevra
Vogliono i riflettori al Motor Show di Ginevra 2015: la Civic Type R in anteprima mondiale e la superar NSX con il debutto europeo puntano sull’aurea delle altissime prestazioni.
Ad affiancarle anche la nuovissima Jazz e HR-V, nonché il veicolo elettrico a celle a combustibile FCV Concept, per la prima volta in Europa. Per i pistaioli, la monoposto di F1 McLaren-Honda 2015 sarà mostrata prima dell’avvio della stagione.
Civic Type R – Per qualcuno la ‘race car for the road’, viene annunciata come la Type R più estrema fino a oggi realizzata. Una scelta sempre stata fuori dal comune. Il motore Honda turbo i-VTEC da 2.0 litri (debutto assoluto), trasuda la grinta anche visivamente. Ovvio, la parte del leone la fa la tecnologia propulsiva e la cinematica. I cavalli sovralimentati a 280, un telaio che si dice entrerà nella leggenda, sospensioni adattive e un tastino + per scatenare il tutto (possibilmente in pista). Da qualche giorno è online in un minisito dedicato, con qualche scatto per aperitivo:
NSX – Dopo Detroit, la Svizzera, a entusiasmare con i suoi dogmi da Supercar. Ma a propulsione ibrida.
Il V6 biturbo è abbinato a un’unità elettrica posteriore intersecato con la trasmissione. Il motore elettrico sfrutta funzioni per il recupero di energia, come in frenata, e può essere chiamato all’opera per “spingere” di più nelle accelerazioni infuocate. E per brevi tratti consente anche di muovere la NSX a zero emissioni, nella più quieta delle quattro modalità selezionabili dall’Integrated Dynamic System.
Due generatori elettrici all’avantreno creano la fantomatica trazione integrale SH-AWD (Super Hybrid All Wheel Drive), e poi fanno le veci di un differenziale, distribuendo la coppia tra le ruote, per un plus di dinamismo.
Da annotare il la struttura portante in alluminio e acciaio e il fondo in fibra di carbonio, mentre le sospensioni sono in alluminio. cambio doppia frizione a 9 rapporti. Freni carboceramici e ruote da 19 e 20″ per tenere a bada una potenza che negli States arrotondavano a 500 hp.
Dentro, l’accurato mix tra pelle, alluminio e carbonio formano un’essenzialismo da intenditori, che percepiscono l’assoluta ricercatezza; vale per gli strumenti come per il display a effetto cascata.
Queste due chicche rischiano di rubare un po’ d’attenzione al compatto SUV che Honda ritiene commercialmente importante, la nuova HR-V. Stile un po’ da coupé e attributi da sport-utility del segmento B. Quando uscì nel 1998, questa polivalenza risultò interessante. Replicarla con concetti evoluti risulterà altrettanto accattivante? La concorrenza e più agguerrita, ma il modello appare accattivante.
FCV Concept – Uno passo nel futuro di cui abbiamo ampiamente parlato: esempio di propulsione a idrogeno con Celle combustibile, o altrimenti Fuel.Cell. Test interessante, per lo stile (vedi ix35) prestazioni valide, con un’autonomia di guida che può potenzialmente vedere i 480 chilometri. E il tempo di rifornimento è questione di minuti.
Presenza anche per la monoposto di Formula 1 McLaren-Honda 2015 prima del suo debutto stagionale a Melbourne, Australia, il 15 marzo. Ma questa è un’altra storia.
Fabrizio Romano