Jaguar F-Pace: Il crossover secondo Coventry
Sovente la Jaguar ha introdotto novità importanti nel mondo automobilistico, come ad esempio i freni a disco sulla C-Type degli Anni 50, la particolare sospensione posteriore con semiassi portanti della E-Type e l’inedito concetto di berlina ammiraglia sportiva inaugurato con la XJ nel 1968. Ora il prestigioso Marchio di Coventry si appresta a interpretare a modo suo i crossover di fascia alta, proponendo l’ F-Pace che dovrebbe vedere la luce definitiva in marzo al Salone di Ginevra. Il modello è strettamente derivato dal prototipo C-X17 che potete ammirare in foto.
Rendere possibile una missione (apparentemente) impossibile
Le vere Jaguar hanno quattro caratteristiche imprescindibili, ossia una linea elegantemente sportiva, raffinati interni che richiamano l’alto artigianato, prestazioni superiori alla media e maneggevolezza di assoluto riferimento. Aspetti questi relativamente facili da raggiungere con i modelli tradizionali della Casa, ossia berline d’intonazione dinamica e gli immancabili coupé e roadster sportivi, ma molto più difficili da ottenere quando entra in gioco un crossover. In sostanza, nel definire l’ F-Pace tali obiettivi sembrerebbero raggiunti, innanzitutto riguardo la linea che essendo molto fedele a quella del concept C-X17 si preannuncia carica di “tensione emotiva”, oltreché riconoscibile come Jaguar anche senza gli stemmi. Quanto agli interni è prevedibile un ampio ricorso a pellami e legni pregiati nella più pura tradizione di Coventry, mentre le prestazioni superiori alla media verranno raggiunte attraverso due strade. Da un lato, infatti, l’F-Pace si baserà sulla nuova struttura in allumino a pieno beneficio del contenimento dei pesi, mentre dall’altro potrà contare sui potenti motori Ingenium a cui si affiancheranno i consueti V6 e V8 sovralimentati mediante compressore volumetrico. Infine, alla maneggevolezza ottimale contribuiranno diversi fattori, dalla già citata struttura in alluminio alle sospensioni a quadrilateri deformabili con regolazione elettronica degli ammortizzatori, nonché dalla trazione integrale con coppia “sbilanciata” al posteriore allo sterzo diretto. Infine, riguardo l’F-Pace alla Jaguar sembrano non voler sentire la parola SUV. A questo concetto, infatti, nell’ambito JLR risponde pienamente Land Rover e un’eventuale concorrenza in casa non sarebbe certo vista di buon occhio.
Gian Marco Barzan
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