A Kia Sorento il premio iF Design Award 2015
Un altro successo per Kia Motors, nell’ambito dei prestigiosi iF Design Award; questa volta la protagonista premiata è la nuova Sorento, ammiraglia del segmento SUV, che per la prima volta ha ottenuto l’ambito riconoscimento.
Dalla prima edizione nel 1953, gli annuali iF Design Award sono diventati uno dei più rinomati riconoscimenti del design. I giurati dell’edizione 2015, hanno attribuito alla terza generazione di questo classico Kia il primato nella categoria “Prodotti“, per all’eccellenza del design, l’alto livello dell’accuratezza costruttiva, la qualità della progettazione, il tasso di innovazione, l’impatto ambientale e la sicurezza.
La nuova Kia Sorento è il settimo modello Kia ad assicurarsi un iF Design Award. Dal 2010, ogni anno almeno uno dei riconoscimenti è andato a un prodotto Kia; fra i modelli premiati figurano la Venga, la Sportage, la Optima, la Picanto, la pro_cee’d e la Soul.
Parliamo della terza generazione di un elegante e pratico SUV alto di gamma, con doti di versatilità e di piacevolezza di guida, disponibile in versioni a 5 e 7 posti e, grazie all’allungamento del passo, e un’abitabilità ancora maggiore rispetto alle versioni precedenti. La capacità del bagagliaio è aumentata e, con la possibilità di regolare longitudinalmente e ripiegare selettivamente i sedili della seconda fila, il volume totale disponibile arriva fino a 2.082 litri.
Nel suo cuore, il potente 2,2 litri turbodiesel che esprime 200 CV (147 kW) con grande efficienza; le versioni a quattro ruote motrici dispongono della nuova trasmissione integrale Dynamax™ con distribuzione attiva della coppia.
Da segnalare tra le innovazioni high tech, il sistema Around View Monitor, che consente una visione a 360° attorno alla vettura, e il sistema di assistenza al parcheggio intelligente. Sono inoltre disponibili altri moderni sistemi di sicurezza, dal controllo della marcia in corsia al dispositivo di allarme che segnala la presenza di veicoli nell’angolo morto, fino al cruise control adattativo.
Presentata ufficialmente in anteprima allo scorso Salone di Parigi, sarà esposta a Ginevra all’inizio di marzo e la sua commercializzazione avrà inizio in Italia nel corso di questo mese.