Mopar (parte del Gruppo FCA Fiat Chrysler Automobiles) si è imposta preparando un’evoluta generazione del motore 5.7L HEMI per la classe speciale “Every Man Challenge” 4×4. Il cuore fulminante per una Jeep Wrangler debitamente rinforzata, con telaio supplementare tubolare, assetto elaborato, assali, particolari meccanici e dettagli “ultra” per poter accettare gli schiaffoni durissimi delle eccezionali situazioni.
Nella Jhonson Valley, a sud della California, in un’area conosciuta come “The Hammers”, le 215 miglia del tracciato includono tratti dai nomignoli storici, tipo il pauroso tetto roccioso “Backdoor”, “the Wrecking Ball”, “Clawhammer”, Devil’s Slide, Jackhammer o, tra i favoriti dei fun, Chocolate Thunder.
Preparatori off-roader che si allestiscono il 4×4 con il meglio della componentistica in campo, mettono anch’essi in lista partecipanti di alta fama.
Per la sue seconda esperienza Mopar ha tirato fuori ottimi risultati. Il finale è stato a favore di Luke Johnson e il suo motore HEMI-Spec class, vincente in 7h 03″ anche sull’esperto padre Ricky Johnson.
Una battaglia considerata tra le più rudi e difficili al mondo. Per concludere, fino all’ultimo partecipante, sono trascorse 14 ore.
Fabrizio Romano