Anteprima Salone di Ginevra. All’85mo Salone di Ginevra, Mazda svelerà il CX-3 che si appresta a conquistare il mercato europeo particolarmente ricettivo ai SUV compatti del genere.
Arriverà la prossima estate
Lungo 4,27 metri, largo 1,76 e alto 1,55 metri, il CX-3 della Mazda debutterà da noi la prossima estate e sfiderà “a muso duro” concorrenti che rispondono ai nomi (importanti) di Fiat 500 X, Jeep Renegade e Opel Mokka, citando solo alcuni esempi. L’abitacolo richiama molto quello della Mazda 2 ultima generazione (la piattaforma è la stessa), ma rispetto a quest’ultima i passeggeri beneficiano di un piano di seduta più sopraelevato come si conviene ai SUV e ai crossover. Degna di nota, inoltre, la strumentazione che è un riuscito mix di analogico e digitale e comprende pure uno schermo da 7” azionabile mediante una manopola sul tunnel centrale.
Per quanto concerne le motorizzazioni, il Mazda CX-3 propone al lancio due unità appartenenti alla famiglia SKYACTIV, ovvero un 2.0 a benzina declinato in due potenze differenti e un turbodiesel 1.5. Quanto alla trasmissione, vi è un cambio manuale o l’automatico opzionale SKYACTIV Drive, entrambi a 6 rapporti. L’appuntamento è, quindi, a Ginevra dal 5 al 15 marzo presso lo stand 5150 (hall 5).
Gian Marco Barzan
Photogallery