Il marchio giapponese ha diffuso tutte le caratteristiche tecniche della sportiva e una nuova carrellata d’immagini. Sarà lanciata a fine estate.
Secondo quanto divulgato degli attesi dettagli tecnici della nuova vettura, almeno per quanto riguarda la Mazda MX-5 1.5 SkyActiv-G ad iniezione diretta, la quarta generazione della spider più venduta di tutti i tempi, sarà proposta in due diverse motorizzazioni, un 1.5 ed un 2.0, entrambi a benzina.
Il quattro cilindri disporrà di una potenza massima di 131 cavalli espressi a 7.000 giri al minuto e di una coppia massima di 150 Nm a 4.800 giri. Il design ripropone in chiave aggiornata lo stile Kodo con ingombri più compatti: 392 cm di lunghezza con un passo di 232 cm, 173 di larghezza e 124 di altezza, 3 centimetri in meno rispetto al modello uscente, sia in altezza che in larghezza. Numeri capaci di mantenere la proporzione delle forme, conferendo linee fluide completate con elementi sportivi.
Abitacolo all’insegna della praticità: comandi, pedali, volante pensati per una posizione di guida ottimale e visibilità migliorata. Il comfort, è garantito dai frangivento, gli altoparlanti integrati nei poggiatesta e il sistema di apertura della capote in tela facilmente azionabile. Il telaio monterà sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante trasversale e sospensioni posteriori Multilink, con un passo di 2.315 millimetri. Con l’obbiettivo di conferire un elevato piacere di guida, la Casa Giapponese ha lavorato molto sulla massa, per proporre la nuova Mazda MX-5 con un peso in ordine di marcia di 1.000 chilogrammi con ripartizione dei pesi 50:50 per ridistribuire i chili di troppo tra asse anteriore e posteriore, rivelandosi oltre 100 chili più leggera della precedente, grazie all’uso dell’alluminio per cofano, baule e rinforzi dei paraurti.
L’equilibrio generale che rende divertente questa spider, conferendogli piacere di guida, è stato raggiunto anche per merito delle nuove sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, più leggere e rigide della serie precedente, e dall’architettura multilink al posteriore. La Mazda MX-5 1.5 SkyActiv-G, disporrà di un cambio manuale a sei rapporti. In arrivo una variante 2.0 litri, dotata con il differenziale autobloccante, avrà un’unità della stessa famiglia Sky-G da 2 litri per il quale non sono stati comunicati i dettagli, anche se indiscrezioni prevedono una potenza intorno ai 165 CV. Si attende anche una versione con cambio automatico a sei marce, e cerchi da 16 pollici con pneumatici 195/50 di serie.
Nessun servomeccanismo è stato previsto per la capote, che sarà ancora classicamente a comando manuale. L’appuntamento con la nuova Mazda è per l’estate, il prezzo non è ancora stato fissato, ma a quando dicono dovrebbe essere piuttosto contenuto.