MotorAge New Generation

Mercedes-Benz GLE Coupé: Una mirabile sintesi degli opposti

Con il GLE Coupé, la Mercedes-Benz “lancia il guanto di sfida” all’X6 BMW fondendo lo stile di due tipologie profondamente diverse tra loro, dove i tratti sportivi di un coupé prevalgono sulle caratteristiche distintive di un SUV. In sostanza una vettura dalla personalità stilistica fortissima, che esplora un territorio nuovo per la Casa di Stoccarda.

Design sensuale
Analizzando nel dettaglio lo stile, da un lato il GLE presenta tutta la fisionomia dei coupé Mercedes-Benz coniugando la spiccata sportività a una forte propensione estetica al lusso. Contemporaneamente non mancano rimandi al SUV classico, come si evince da elementi quali i parafanghi prominenti, i grandi passaruota, cerchi che possono raggiungere fino a 22”, la linea di cintura alta e una notevole altezza libera dal suolo. Da questo connubio stilistico si originano proporzioni snelle e fluide, con una linea che parte dalla mascherina sportiva verticale del radiatore, si estende alle fiancate slanciate e culmina nella parte posteriore che rappresenta un sapiente richiamo alla Mercedes-Benz Classe S Coupé. L’abitacolo è coerente con l’impostazione stilistica esterna, abbinando la seduta rialzata tipica dei SUV con elementi sportivi quali il volante compatto e i sedili anatomici; il tutto accompagnato da raffinatezze squisitamente Mercedes-Benz come ad esempio i rivestimenti in pelle ecologica Artico e gli inserti in alluminio chiaro.

Il primo modello firmato AMG Sport
Il GLE è disponibile al lancio con motori diesel e a benzina e potenze comprese tra 258 CV e 367 CV. Al vertice della gamma si colloca la versione GLE 450 AMG, che inaugura la linea AMG Sport. In dettaglio, grazie al potente V6 a iniezione diretta di benzina e due turbocompressori erogante 367 CV, tale configurazione rappresenta la porta d’accesso al marchio di vetture sportive ad alte prestazioni. I nuovi modelli AMG Sport si distinguono per caratteristiche uniche, grazie a un livello di potenza superiore, alla trazione integrale di serie e alle sofisticate soluzioni d’assetto. Inoltre, mediante i cinque programmi di marcia INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY, SPORT e SPORT +, che il guidatore può selezionare con una manopola sulla consolle, la gestione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT consente caratteristiche completamente diverse. Il sistema, infatti, collega in rete tutti i dispositivi di regolazione e genera in questo modo diversi scenari di guida.

Trasmissione di riferimento
Tra le innovazioni del Mercedes GLE figura il cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC, a bordo di un coupé a trazione integrale e motore longitudinale. A seconda del programma selezionato per il sistema di regolazione dinamica DYNAMIC SELECT, tale cambio si distingue per il comportamento estremamente sportivo, oppure “rilassato”. Quanto alla trazione integrale, essa è la proverbiale 4MATIC Mercedes-Benz che sui modelli GLE 350 d e GLE 400 vede la coppia ripartita in eguale misura tra avantreno e retrotreno. Dal canto suo, il GLE 450 AMG ha invece una ripartizione di coppia preponderante sul retrotreno, creando i presupposti per un lieve sovrasterzo di potenza a pieno beneficio dell’agilità. In sintesi, il quadro dinamico del GLE Coupé è degno del suo stile accattivante e sportivo e troverà la sua massima espressione nella versione 63 AMG, erogante 585 CV. Ma di quest’ultima ne parleremo presto; restate “sintonizzati”.

Gian Marco Barzan

Photogallery

GLE-Coupe
Exit mobile version