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Nuova Porsche CAYMAN GT4 – Il salto al di là della palizzata, sulla pista.

Nata per gli appassionati di Motorsport e per chi ama la performance. Così viene presenta la nuova Porsche Cayman GT4, sportiva basata sul modello Cayman e dotata di componenti della 911 GT3.

Dotata di tutto ciò che serve per affrontare la pista, la Cayman è stata trasformata in GT4: un bolide con un originale concetto di motore centrale. Il risultato? Più deportanza. Più trazione. Più cilindrata. Più spinta. Più potenza.

All’esterno, il frontale è aerodinamica allo stato puro. Lo spoiler anteriore molto pronunciato, si estende lungo tutta l’ampiezza del frontale e, grazie agli spoilerini supplementari davanti ai passaruota, garantisce una deportanza aerodinamica ottimale all’asse anteriore. Le grandi prese d’aria consentono un buon afflusso ai radiatori ad acqua.  Griglie metalliche in color titanio proteggono il radiatore dal pietrisco. Gli ampi passaruota tipicamente Porsche avvolgono i fari Bi-Xenon con design interno in colore nero.
La nuova Cayman GT4 è ancora più vicina all’asfalto. Il baricentro ribassato che assicura una guida decisamente sportiva. I cerchi in lega leggera da 20 pollici in colore platino sono particolarmente sporgenti e occupano quasi tutto lo spazio dei passaruota. In combinazione con gli pneumatici sportivi di serie, migliorano sia la trazione sia la performance in curva.

Ma è sulla parte posteriore che esprime chiaramente le sue origini. L’alettone fisso con supporti in alluminio rappresenta l’autentica cultura Motorsport. In combinazione con lo spoiler sottostante con profilo integrato (Gurney Flap) produce una deportanza percepibile all’asse posteriore. I profili alari dell’alettone sono concepiti in funzione di un’aerodinamica ottimale. La parte inferiore del paraurti posteriore in colore nero e look Diffusor con 2 terminali di scarico centrali integrati, sempre in colore nero. Il sound si sviluppa con forza, grazie all’impianto di scarico sportivo di serie.
Il concetto di “performance senza limiti” è sintetizzato ed espresso nella scritta posteriore «GT4» in colore nero.

All’interno lo stesso principio: sprigionare performance. Distanza fra il volante sportivo di serie e la leva del cambio ridotta, grazie alla parte anteriore ascendente del tunnel centrale. Tre strumenti circolari con contagiri centrale in color titanio, scritta «GT4» e schermo a colori da 4,6 pollici, forniscono in pochi secondi tutte le informazioni di guida.
Anche i materiali degli interni in colore nero emanano l’atmosfera Motorsport. Le maniglie sono realizzate nello stesso materiale delle cinture. L’Alcantara assicura un’ottima presa e il tipico allestimento del Motorsport. Completano l’atmosfera elementi in alluminio spazzolato sulla modanatura del cruscotto e del tunnel centrale.

La tecnica della nuova Cayman GT4 prevede il cambio manuale a 6 marce, con sistema supporti motore attivi, che trasferiscono sulla strada l’elevata potenza del motore.
La propulsione è affidata ad un motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri con 385 CV derivato dal motore della 911 Carrera S capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiungere la velocità massima di 295 km/h. Il consumo nel NEDC è di 10,3 l/100km. Nei passaggi alle marce inferiori, il tasto SPORT attiva una funzione automatica di accelerazione intermedia e consente cambi marcia sportivi.
Il sound è generato dall’impianto di scarico sportivo regolabile, con terminale sportivo a due uscite in colore nero.
Il sistema di controllo pressione pneumatici (RDK), di serie, segnala un’eventuale perdita di pressione. Inoltre, la nuova Cayman GT4 dispone di una modalità pista che tiene conto del rapporto tra pressione e temperatura degli pneumatici nell’impiego in pista e controlla con precisione la pressione impostata individualmente.
Gli ammortizzatori usufruiscono di un sistema di regolazione elettronica applicato agli ammortizzatori, mentre il differenziale posteriore consente una trazione più elevata, una dinamica trasversale e una stabilità di marcia decisamente maggiori in caso di variazioni di carico in curva e nei cambi corsia.

L’eredità GT non si esprime solo nei valori di accelerazione. Anche la performance frenante della nuova Cayman GT4 è un fattore decisivo per il successo in pista. Grazie a pinze dei freni monoblocco in alluminio in colore rosso a 6 pistoncini all’asse anteriore e a 4 pistoncini all’asse posteriore. Per un’elevata resistenza alla deformazione e una pressione di frenata ottimale anche in caso di forti sollecitazioni.
I dischi freno anteriori e posteriori con diametro di 380 mm sono particolarmente grandi. Sono forati e autoventilanti per garantire elevata potenza frenante anche in caso di condizioni climatiche avverse.

Per la sicurezza, la nuova Cayman GT4 è equipaggiata con airbag full-size per guidatore e passeggero, che si attivano a due livelli in base alla gravità e al tipo di impatto (ad es. frontale o diagonale anteriore). In caso d’incidente meno grave, i passeggeri vengono protetti dall’airbag di primo livello, il cui cuscino è più morbido e limita la sollecitazione a carico degli occupanti. Un ulteriore componente è rappresentato dai rinforzi in acciaio ad alta resistenza nelle porte.
Il sistema audio CDR previsto di serie, ha uno schermo a colori da 7 pollici , da radio CD incluso doppio sintonizzatore FM con funzione RDS, 30 stazioni memorizzabili, autostore dinamico, regolazione del volume in funzione della velocità. 4 altoparlanti e un amplificatore integrato con una potenza di 2 x 25 Watt assicurano un sound ottimale. Tramite l’interfaccia AUX nel vano portaoggetti potete sono collegabili, lettori MP3 compatibili.

La Cayman GT4, dedicata a tutti coloro che fanno sul serio, sarà presentata in anteprima mondiale all’inizio al Salone di Ginevra. Gli ordini sono già aperti, ma la vettura sarà disponibile presso i Centri Porsche a partire dalla fine di marzo. Viene venduta a 89.062 Euro, inclusi IVA ed equipaggiamento specifico.

La redazione

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