Anteprima Salone di Ginevra
In linea con la ormai affermata tradizione OPC, la versione top di gamma Corsa si lascia immediatamente identificare come una vera realizzazione dell’Opel Performance Center. Più specificamente, accanto al nuovo colore azure blue per la carrozzeria, la Corsa OPC mette in luce particolari inediti come le grandi prese d’aria, nonché i gruppi ottici ridisegnati.
Nell’abitacolo, spiccano i sedili sportivi Recaro, il volante in pelle con sezione inferiore appiattita, la classica strumentazione OPC, il pomello del cambio specifico e la pedaliera ravvicinata. Inoltre, il sistema di inforainment IntelliLink di Opel sarà opzionale e porterà a bordo della Corsa OPC il mondo degli smartphone Apple iOS e Android.
Come accennato in apertura, gli ingegneri Opel hanno testato la nuova Corsa OPC in modo approfondito al Nurburgring. Un lavoro svolto in collaborazione con gli specialisti di Koni, tant’è che il risultato è un telaio dotato di un sistema innovativo di ammortizzatori. In sostanza, la nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento della vettura. Tutto questo garantisce, secondo i tecnici Opel, un equilibrio perfetto tra sportività senza compromessi e comfort.
Pacchetto performance
Chi desidera prestazioni ancor più dinamiche dalla Opel Corsa OPC, può scegliere il pacchetto performance. Questo comprende il differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, cerchi da 18” con pneumatici sportivi Michelin e un telaio dall’impostazione ancora più sportiva. Completano l’opera i freni Brembo ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 mm. L’ideale per le staccate al limite, ben sperimentate al Nurburgring…
Gian Marco Barzan
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