MotorAge New Generation

Renault Captur – Ecco il Diesel Energy Euro6

renault-captureSecondo nella classifica dei Crossover del segmento B sul mercato Italia nel 2014, piazzata il gradino sopra su quello Europa, Renault Captur è proposto con qualcosa di nuovo: il motore Energy dCi 110.

Motore turbodiesel 1.5 della nuova generazione e che nella classificazione antinquinamento è siglato come Euro6. E’ già presente su altri modelli della famiglia, inclusa Nissan, e in uso anche in Daimler.

Rispetto al motore dCi 90 cv, la potenza si alza di 20 CV e la coppia di 40 Nm; così, la punta massima è di 260 Nm, a 1.750 giri/min.

 Insieme ad un cambio manuale a 6 rapporti, Captur dCi 110 guadagna 2” nella capacità segnata sulla scheda tecnica per raggiungere da 0 i 100 km/h e anche la progressività della ripresa ci guadagna. Il tutto con consumi in ciclo misto omologati in 3,7 l/100 km; un dato che permette di far corrispondere emissioni di CO2 “sotto la soglia dei 100”, limitandole a 98 g/km.

Questa motorizzazione si introduce nella Capture in versione Energy R-Link, proposta al prezzo di € 21.800 e sulla Serie Limitata Project Runway a € 22.550.

L’allestimento Energy R-Link include tra le varie: accensione automatica fari e sensore pioggia, cerchi 17″, finiture effetto Chrome, impianto audio con una coppia di altoparlanti in più (6), il climatizzatore con sensore Air Quality, sellerie e stilizzazioni varie che si accentuano sulla Project che per esempio ha l’avviamento motore con pulsante, selleria con ecopelle e volante con finiture carbon.

Fabrizio Romano

Photogallery

Exit mobile version