Rinspeed Budii – Robot tra noi
Radar, laser, periscopio, infotainment e sensori avveniristici. E guida autonoma con Robot. Il futuro messo in mostra da uno dei più creativi personaggi dell’automotive.
E’ noto come il visionario, il pazzo ricco per i gelosi, il creativo della mobilità nei fatti. Certo è che lo svizzero Frank M. Rinderknecht con il suo marchio Rinspeed ha dato in vari occasioni prova della capacità di anticipare il futuro, o almeno rappresentarlo con idee avveniristiche (ricordate lo sQuba a emissioni zero e che va sott’acqua come le fantascentifiche auto di James Bond?). Questa volta, per il Salone di Ginevra 2015 ha approntato con i suoi partner un veicoli straordinario, per stile, propulsione elettrica, tecnologia da Robot per la guida autonoma e un apparato multimediale altamente tecnologico, scenografico quanto gli arredi e i materiali utilizzati. E’ Rinspeed Budii. E ha anche lo scanner con periscopio.
Il concetto di auto elettrica a guida autonoma, sullo spunto della Bmw i3, lo ha interpretato con grande capacità comunicativa (come si vede anche dalla galleria fotografica). Il boss di Rinspeed indica come intende sviluppare il moderno trasporto privato. E lo ha fatto anche sulla concezione delle spazio interno, con comfort straordinari nei contenuti, compresa le portiere ad “armadio”con apertura e chiusura elettrica.
Il punto focale è la guida elettrica con autopilota che come perfetto chauffeur usa braccia robot per gestire il volante e le ruote calibrandosi alle condizioni intercettate della realtà. Rinderknecht è sicuro: questa interazione uomo-macchina diventerà in breve la nuova forma tecnologica della mobilità per la guida autonoma. Su strada e fuoristrada, i robot sono tra noi, come parte integrata nei veicoli. Radar e sensori non solo mappano il terreno, ma possono riconoscere a distanza ogni forma di oggetto, animale o essere umano, ma ha anche capacità di imparare il mutare delle informazioni.
Prevede pagamenti automatici de parcheggi, carica cellulare wireless blocco-sblocco accensione a distanza e, ovviamente, un uso dei Led evoluto sia per l’illuminazione con funzionalità proattive, sia per le atmosfere desiderate a bordo.
Troviamo poi sospensioni ad aria con altezza variabile di 100 mm, cerchi 19″ a otto doppie razze.
Su Budii concept il volante può essere centrale, occupando poco spazio e ideale quando il controllo è lasciato alla tecnologia, come per le manovre accurate o di parcheggio. Ma (con i 7 gruppi di sensori) può essere anche trasferito nella parte sinistra o destra a uso e comando del Robot o dei passeggeri.
Strumenti “touch”, display, sistema infotainment, computer di bordo, sono una vera centrale operativa, assistita da un raffinato impianto di telecamere. Più in vista, sul tetto, c’è anche lo scanner laser telescopico Track View per una precisa prospettiva 3D sul panorama esterno.
Gli interni sono una vera opera d’arte moderna, per l’uso di leghe innovative, pannelli in termoplastica , finiture alluminio e carbonio, vetrature ad accumulo di energia, pre riscaldamento o raffreddamento: E i colori sono, a nostro avviso, assai intriganti.
Per le altre caratteristiche tecniche e tecnologiche, vi suggeriamo di dare uno sguardo a quanto segue. Poi ne riparliamo da Ginevra.
Fabrizio Romano
Photogallery
Technical data
Measurements Base Vehicle | |
Length | 4.008mm |
Width | 1.905mm |
Height | 1’620 mm |
Wheelbase base vehicle | 2.570 mm |
Empty weight | 1’310 kg |
Engine | |
Electric motor | Hybrid-Synchron-Motor |
Power output | 125 PS / 170 kW |
Torque | 250 Nm |
Battery | 21.6 kWh |
Power train | Hinterradantrieb / Rear axle |
Performances | |
Top speed | 150 km/h |
Acceleration 0-100 km/h | 7.2 s |
Range | ca. /app. 200 km |
Vehicle setup | |
Suspension | Pneumatisch höhenverstellbar |
Pneumatic height adjustment | |
Body | CFK Struktur mit Aluminium-Crashstruktur |
CFK with Aluminum base structure | |
Places | 2 |
Robotic steering column | Kuka |
Steer-by-wire | Space Drive 2 – Paravan |
Lighting panels | Weidplas |
Panel material | Evonik |
Sealants | Sika Automotive |
Interior design | Hornschuch / Strähle+Hess |
Interior materials | Hornschuch / Strähle+Hess |
Racemark / Schoeller | |
Interior upholstery | Mansory |
Windows fan system | Zypalis |
Air vents | Dr. Schneider |
Mechanical watch | Carl F. Bucherer |
Light-weight display support | Aluminium / Aluminum – Georg Fischer |
Heating | PTC – Eberspächer |
Electric door openers | Kiekert |
Tires | |
Front and rear tires | 235/45-19 + 255/40 R 19 |
Front and rear wheels | Borbet 8×19″ + 9×19″ |
Miscellaneous | |
Multimedia/Infotainment | Harman |
Graphic Design | Luxoft |
Laser scanner | Ibeo |
Camera system | Kappa |
Semiconductor technology | NXP |