Radar, laser, periscopio, infotainment e sensori avveniristici. E guida autonoma con Robot. Il futuro messo in mostra da uno dei più creativi personaggi dell’automotive.
Il punto focale è la guida elettrica con autopilota che come perfetto chauffeur usa braccia robot per gestire il volante e le ruote calibrandosi alle condizioni intercettate della realtà. Rinderknecht è sicuro: questa interazione uomo-macchina diventerà in breve la nuova forma tecnologica della mobilità per la guida autonoma. Su strada e fuoristrada, i robot sono tra noi, come parte integrata nei veicoli. Radar e sensori non solo mappano il terreno, ma possono riconoscere a distanza ogni forma di oggetto, animale o essere umano, ma ha anche capacità di imparare il mutare delle informazioni.
Troviamo poi sospensioni ad aria con altezza variabile di 100 mm, cerchi 19″ a otto doppie razze.
Su Budii concept il volante può essere centrale, occupando poco spazio e ideale quando il controllo è lasciato alla tecnologia, come per le manovre accurate o di parcheggio. Ma (con i 7 gruppi di sensori) può essere anche trasferito nella parte sinistra o destra a uso e comando del Robot o dei passeggeri.
Gli interni sono una vera opera d’arte moderna, per l’uso di leghe innovative, pannelli in termoplastica , finiture alluminio e carbonio, vetrature ad accumulo di energia, pre riscaldamento o raffreddamento: E i colori sono, a nostro avviso, assai intriganti.
Per le altre caratteristiche tecniche e tecnologiche, vi suggeriamo di dare uno sguardo a quanto segue. Poi ne riparliamo da Ginevra.
Fabrizio Romano
Photogallery
Technical data
Measurements Base Vehicle | |
Length | 4.008mm |
Width | 1.905mm |
Height | 1’620 mm |
Wheelbase base vehicle | 2.570 mm |
Empty weight | 1’310 kg |
Engine | |
Electric motor | Hybrid-Synchron-Motor |
Power output | 125 PS / 170 kW |
Torque | 250 Nm |
Battery | 21.6 kWh |
Power train | Hinterradantrieb / Rear axle |
Performances | |
Top speed | 150 km/h |
Acceleration 0-100 km/h | 7.2 s |
Range | ca. /app. 200 km |
Vehicle setup | |
Suspension | Pneumatisch höhenverstellbar |
Pneumatic height adjustment | |
Body | CFK Struktur mit Aluminium-Crashstruktur |
CFK with Aluminum base structure | |
Places | 2 |
Robotic steering column | Kuka |
Steer-by-wire | Space Drive 2 – Paravan |
Lighting panels | Weidplas |
Panel material | Evonik |
Sealants | Sika Automotive |
Interior design | Hornschuch / Strähle+Hess |
Interior materials | Hornschuch / Strähle+Hess |
Racemark / Schoeller | |
Interior upholstery | Mansory |
Windows fan system | Zypalis |
Air vents | Dr. Schneider |
Mechanical watch | Carl F. Bucherer |
Light-weight display support | Aluminium / Aluminum – Georg Fischer |
Heating | PTC – Eberspächer |
Electric door openers | Kiekert |
Tires | |
Front and rear tires | 235/45-19 + 255/40 R 19 |
Front and rear wheels | Borbet 8×19″ + 9×19″ |
Miscellaneous | |
Multimedia/Infotainment | Harman |
Graphic Design | Luxoft |
Laser scanner | Ibeo |
Camera system | Kappa |
Semiconductor technology | NXP |