Seat Leon ST CUPRA: Nel suo genere è unica
Fino a oggi non esisteva una station wagon del Segmento C ad altissime prestazioni, ma tale vuoto è stato colmato dalla Seat Leon ST CUPRA, grazie al suo motore 2.0 TSI declinato in due potenze: 265 e 280 CV. I presupposti per divertirsi alla guida, anche a pieno carico, ci sono tutti.
Top Performance
Vera e propria icona sportiva, la sigla CUPRA identifica dagli Anni 90 le Seat più potenti e prestazionali. A quest’ultimo proposito, la Leon ST CUPRA 280 CV, con cambio DSG a doppia frizione, scatta da 0 a 100 km/h in 6” netti mentre alla configurazione con cambio manuale occorre un decimo in più. Inoltre, la curva di coppia parla chiaro circa la spinta costante a ogni regime, in virtù di 350 Nm espressi da 1.700 a 5.600 giri/min.. Dal canto suo la versione da 265 CV conserva prestazioni altrettanto soddisfacenti, con tempi di 6”1/10 sullo 0-100 km/h riguardo la configurazione abbinata al DSG, nonché di 6”2/10 per la variante con trasmissione manuale. Quanto alla coppia massima, essa rimane di 350 Nm.
Telaio racing
Ovviamente per gestire magistralmente i 265 e i 280 CV, la Seat Leon ST CUPRA vanta un assetto completamente rivisitato, a partire dalla taratura degli elementi sospensivi. Inoltre, spiccano la regolazione adattiva DCC degli ammortizzatori, il Drive Profile che consente di gestire su più parametri le risposte dinamiche e il differenziale autobloccante anteriore. Infine, lo sterzo ha la servoassistenza progressiva e, secondo i tecnici Seat, migliora l’agilità della vettura. Agilità che tornerà particolarmente utile sia nei normali tracciati misto-veloci, sia nell’impiego in pista. Territorio, questo, dove la Leon ST CUPRA “può dire la sua”.
Look eloquente
Dal punto di vista stilistico, la silhouette allungata della Leon ST è l’ideale, visivamente, per ospitare ruote di generose dimensioni. A questo proposito, la scelta è tra cerchi da 18” o addirittura da 19”. Da sottolineare anche le ampie prese d’aria e i proiettori full LED del nuovo frontale, al pari della minigonna posteriore che richiama un diffusore. Quanto agli interni, spiccano il volante sportivo con comandi del DSG, i sedili sportivi (disponibili sia in Alcantara che in pelle) e il sistema multimediale Media System Plus con touchscreen a colori da 6,5”.
In conclusione, tra gli optional figurano i sedili sportivi avvolgenti che enfatizzano “l’anima racing” della Seat Leon ST CUPRA.
Gian Marco Barzan
Photogallery