Toroidion – 1MW di potenza
Una “bomba” che sta destando parecchia curiosità, anche se per il momento il costruttore finlandese ha il sito ancora in costruzione e in giro ha rilasciato solo una paio di ombrosi teaser: si intravede comunque l’indole da coupé con muscoli pompati e promesse di iper potenza.
Anzi, il mondo delle hypercar dovrà accogliere una nuova socia, e proprio stando alle promesse, la probabile nuova regina.
Il nome 1MW, ovvero un MegaWatt, almeno sulla carta sta a quantificare la sublime forza motrice: 1.000 kW, cioè 1.360 CV. E questi dovrebbero scaturire da un sistema di propulsione tutto elettrico. Quasi doppiando l’elettricità della Tesla Performance sportiva con Dual Motor System.
Un soluzione Ibrida potrebbe essere meno… “fantascientifica”?
Comunque sia, stando così le cose la Toroidion 1MW andrebbe a conquistare il tempio delle accelerazioni mozzafiato e in fatto di potenza, lo stretto club dei modelli con +1.000 CV e portarsi via lo scettro della statunitense SSC Ultimate Aero col suo 6.3 twin turbo da 1.287 CV e farsi inseguire anche dalla Hennessey Venom GT (6.2 V8 twin turbo), dalle Bugatti Veyron Super Sport e dalla Veyron Grand Sport Vitesse (16.4 W16 four turbo) o dalla Lotec Sirius (6.0 V12 twin turbo), tutte accreditate di di una dozzina di migliaia di cavalli
Farà il suo debutto a un Salone che di solito raccoglie a raduno il meglio terrestre, cioè Top Marques, il Salone dell’elite a quattro ruote in programma al Grimaldi Forum di Montecarlo dal 16 al 19 aprile.
Fabrizio Romano