Sigla GT3 per 600 cavalli di potenza finemente ricercata. Opera d’arte da sognare. Godimento sopraffino. Proprio contati i numeri di quanti potranno godere della sua anima palpitante.
Aston Martin ha considerato il Salone di Ginevra per enfatizzare un’anteprima che anche James Bond non vorrebbe perdersi, per sognare anche lui nonostante la prelibatezza di quanto gli è passato in mano nel nuovo film.
Una bella infuocata alle performance arriva dal propulsore V12 6.0 litri di cilindrata, forte di almeno 600 cavalli e coppia di 625 Nm. A gestire tanti muscoli è un cambio manuale robotizzato Sportshift III a 7 rapporti. L’abbinamento pare capace di far accelerare da fermi a 100 km/h in soli 3,7 secondi. La velocità massima che può raggiungere indica 297 km/h.
Per alleggerire questa GTR (pesa 1.565 chili) è stato fatto ampio ricorso alla fibra di carbonio (per corpo, struttura, cinematica e parti abitacolo).
Viene comunicato che la messa in vendita partirà dopo l’estate, ma il prezzo attende ancora di essere precisato. Qualche “prova di prenotazione” non lascerebbe comunque stupiti.
Fabrizio Romano