500X Black Tie – Esibizione Show-Car con sfoghi d’autore
L’esordio chiama luci e pubblico. Lavoro di creativi con ispirazione di Lapo.
Una show-car per la collaborazione tra Fiat e Garage Italia Customs, con l’idea di personalizzazione scaturita da Lapo Elkann.
Il buon Lapo e la sua frenetica voglia di inventare, a volte hanno la capacità di influire direttamente nel mondo immagine, life-style e marketing con poteri quasi preveggenti. Sarà questo il caso? Il Salone di Ginevra è il banco prova. ma già la sensazione è che lo zampino di Lapo solletichi i riflettori e il pubblico.
Denominazione: Fiat 500X “Black Tie“. Quanto affascinante come showcar lo giudicate voi.
I fatti – Nata sulla base del nuovo crossover Fiat che esplora una diversa identità di 500, Black Tie fa sua l’immagine di show-car attraverso stile, contenuti di sostanza e la bandiera del made in Italy (quanto “bandiera” è un discorso complesso). L’idea è la rappresentazione di un modello che effettivamente coinvolge il mondo, o almeno vari mercati. Interpretazione scenografica dell’anima di Fiat 500X.
Il lavoro per essere “personalizzata” è di Garage Italia Customs, il nuovo progetto di Lapo Elkann dedicato agli amanti dell’automobile che si entusiasmano nel possedere un prodotto unico. Il frutto dei diversi istinti creativi degli artigiani chiamati all’opera. La show-car è la base, poi le varianti delle soluzioni stilistiche è il valore aggiunto perché il cliente possa far plasmare i particolari a suo gusto e godimento; unici, come perfezionare un vestito sartoriale.
Il look esterno di Fiat 500X Black Tie ha intanto una sua livrea dalle precise caratteristiche: è realizzata con un’innovativa tecnica di “wrap-paint” che combina pellicola cromata a vernice tradizionale. L’effetto spigato è integrato da dettagli come le barre sul tetto e maniglie in legno massello verniciato.
Il trattamento si ripercuote nell’abitacolo e nei suoi dettagli particolari nel loro genere. Vedi il lavoro per i montanti superiori in denim nero senza cuciture, oppure i parasole in cashmere bordati in pelle nera o le maniglie e le plafoniere nero opaco. Prodotti Alcantara si notano nella tinta nera con cuciture scure sui montanti inferiori, i battitacchi e le piastre antiscivolo all’ingresso delle portiere.
Il rivestimento dei sedili è all’esterno in denim e internamente in cashmere (un po’ “all’inglese”) con bordino in pelle nera e impunture color ghiaccio. Il disegno con cashmere sui sedili risponde all’effetto spigato evidente negli esterni. L’attrazione del bizzarro trova quindi continuità. E’ omogenea.
Il gruppo cruscotto, pannelleria e il tunnel sono anch’essi rivestiti in Alcantara nera mentre gli inserti del pannello sono ricoperti metà in cashmere e metà in denim con impunture in contrasto effetto ghiaccio. Un contrato ricercato con le modanature delle porte anteriori, la consolle centrale, finiture del cruscotto, per un affabile amicizia “customizzata” col pannello copri bagagliaio: il legno massello, ha poteri occulti ma quasi sempre capaci di rubare le attenzioni, specie quando si legano con lo styiling dell’esterno della vettura.
Il potere di una show-car è nell’esibizione, che si enfatizza nel pensiero passionale di chi intravede il modo di renderla propria, col fremito della passione per i pezzi d’autore, unici. “Amico, al tavolino c’era Lapo!”.
Fabrizio Romano
Beh, se e’ stata personalizzata da Lapo Elkann,. non puo’ che essere originale!
Estroso direi!
Affascinante come showcar!
Il potere di una show-car è nell’esibizione
Personalizzazione “gessata”?