Concorso d´Eleganza Villa d´Este 2015, le novità di questa edizione
Art Car in primo piano per il tema di quest´anno al Concorso d’Eleganza . Interessante la retrospettiva sulla Rolls-Royce Phantom
Ritorna l’appuntamento con Villa d’Este, in programma dal 22 al 24 maggio prossimi, nella splendida cornice di Cernobbio, che accoglie ogni anno le vetture d’epoca più affascinanti. Il tema per l’edizione 2015 è quello dei Furiosi anni Settanta, il motto è, infatti, “Seventies Style – The Jetset is back”.
I visitatori potranno richiamare alla memoria come, 40 anni fa, questo attributo fu arricchito di un significato nuovo. Nel giugno del 1975, una BMW 3.0 CSL decorata dall’artista statunitense Alexander Calder partecipò alla Gara delle 24 ore di Le Mans. La vettura diede inizio al fenomeno delle Art Car, inventata da BMW.
Inoltre, per la quinta volta il Concorso d’Eleganza di Motociclette sarà parte integrante dell’evento affiancata dalla retrospettiva “90 anni Rolls-Royce Phantom”.
Come l’anno scorso, le bellezze su due ruote percorrerà la strada da Como al Parco di Villa Erba a Cernobbio, con una breve sosta davanti alla Historic Car Parade a Villa d’Este.
Alla meta vi sarà la Giuria che le valuterà.
Mentre, in occasione dell’anniversario della Rolls-Royce Phantom, competeranno in una classe separata, le Rolls-Royce Phantom di decadi differenti, per conquistare i trofei del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Oltre al giudizio degli esperti sarà richiesto anche l’apprezzamento del pubblico i cui voti decideranno l’assegnazione dei premi speciali.
Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este avrà inizio venerdì sera con un suggestivo evento a cielo aperto. Lo spazio di Villa Erba sarà aperto al pubblico sia sabato che domenica. Quest’anno, la mostra speciale alla Rotonda di Villa Erba sarà dedicata alle Art Car.
Nella decade degli anni Settanta furono create quattro opere d’arte. Dopo Alexander Calder, anche Frank Stella, Roy Lichtenstein ed Andy Warhol firmarono una vettura da corsa BMW.
L’ultimo esemplare è la BMW M3 GT2, decorata da Jeff Koons.
E’ stata una BMW 3.0 CSL decorata per la 24 ore di Le Mans a dare inizio al fenomeno delle Art Car. Sempre più scultoree.
Io le metterei tutte in produzione. Un po’ di allegria no?
Artisti e ingegneri eccezionali. Complimenti!