ConnectApp: Seat e Samsung alleanza techno
Insieme per tecnologia (e sicurezza) all’avanguardia. Nasce un’ App che rileva persino il battito cardiaco per misurare l’emozione della guida.
A pochi giorni dalla presentazione della nuova generazione di smartwatch che ha attirato l’attenzione mondiale degli amanti della tecnologia perché permetterà un collegamento ancora più semplice con il resto del mondo, il settore dell’auto reclama la sua parte in tema di connettività.
Ci hanno pensato, insieme, Seat e Samsung che, mostrando al Mobile World Congress di Barcellona una Leon equipaggiata con smartphone dell’azienda sudcoreana, hanno illustrato il loro accordo per rendere tutte le vetture del marchio ispano-tedesco dotate, entro la prima metà dell’anno, di “soluzioni tecnologiche innovative”.
Dietro questa formula si chiarisce la promessa di una capacità di connessione a 360 gradi su tutti i modelli a marchio Seat. La nuova funzione di cui le auto spagnole – presenti su 75 mercati – saranno dotate si chiamerà ConnectApp e sarà in grado, durante la guida, di leggere in vivavoce e dallo smartphone Samsung del conducente tweet, post di Facebook e email. Le vetture Seat saranno dotate anche della tecnologia MirrorLink, che garantirà la riproduzione dei contenuti dello smartphone sullo schermo del cruscotto.
Inoltre, il sistema d’infotainment si collegherà con i dispositivi grazie a un software Samsung e alle App sviluppate ad hoc dalla Casa di Martorell. Pensate che un’App rileva persino il battito cardiaco per misurare l’emozione della guida.
Oltre che all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, queste novità presto disponibili sulle vetture Seat rappresentano una buona notizia in termini di miglioramento della sicurezza alla guida. Sono recenti i numeri che dimostrano come la distrazione da telefonino sia oggi ormai una delle prime cause di incidenti automobilistici. E dal momento che il suo utilizzo è ormai virale e impossibile da impedire alla guida, quella presentata a Barcellona appare come una buona soluzione.
Un ottimo colpo anche di immagine sia per Seat sia per Samsung. Che in questi giorni, a proposito di viralità, sta “sbancando” il web con un video, uno spot realizzato per Samsung Turchia dalla sede di Istanbul di Casta Diva Pictures che sta diventando un caso internazionale. A distanza di poche settimane dalla sua pubblicazione sulla pagina Facebook dell’azienda, il video, che annuncia un nuovo servizio sociale di Samsung dedicato ai non udenti, è stato visto da quasi 8 milioni di persone e sta commuovendo la rete. (https://www.facebook.com/SamsungTurkiye?fref=ts).
Marco Infelise
Chissa se tutti gradiscono che l’auto legga in viva voce mail, twit e msg di facebook…
Non credo
Basta non attivarlo quando ci sono altri passeggeri
Per chi ci lavora è utile
Ma queste innovazioni rispettano la sicurezza?