Un milione e 441mila euro per nuovi autobus ecologici e un milione e 806mila euro per vetture del tram: sono i soldi che la Regione Veneto darà all’Actv.
“Con queste risorse – sottolinea il presidente – sarà possibile procedere all’acquisto di vetture tramviarie e autobus ecologici a gas metano, biodiesel, gpl ed elettrici. In sostanza dotare i centri urbani più densamente popolati di nuovi mezzi con l’obiettivo di incentivare il trasporto pubblico e ridurre l’inquinamento”.
Dei 10 milioni assegnati dal Ministero dello sviluppo economico (MISE), 4 milioni sono destinati all’acquisto di convogli da impiegarsi nei sistemi tramviari già in esercizio o in avanzata fase di realizzazione. Per quanto riguarda, invece, la parte di investimento destinata all’acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale, i 6 milioni disponibili sono stati assegnati per l’acquisto di veicoli di categoria M2 o M3 aventi classi di omologazione Euro 6 o EEV alimentati con carburanti alternativi (metano, GPL, biodiesel, elettrico, ecc.), vincolando l’acquisto degli stessi alla contemporanea sostituzione di altrettanti mezzi già impiegati nel servizio di trasporto pubblico locale con classe di omologazione Euro 2 o inferiore.