S come simpatiche, sportiveggianti, come sport-utility taglia small. L’insieme di evoluzioni mostrate dall’Ovale Blu per il SUV ristretto. Fuori e a bordo, la EcoSport, avrà dei cambiamenti a partire dal prossimo giugno. E Ford li ha anticipati al Salone di Ginevra.
Nel taccuino cominciate a segnare il navigatore satellitare, la telecamera posteriore e il Winter Pack (ovvero, parabrezza con sbrinatore rapido QuickClear, retrovisori sbrinabili e sedili da riscaldare quando si entra e freddo infastidisce proprio… lì).
Qualche tocco per caratterizzare gli interni, con finiture cromate e i pannello strumenti a luminosità regolabile, modernizzato anche nello stile. Anche il freno a mano ha una posizione più funzionale.
Quanto agli accorgimenti a favorire la guida, la nuova configurazione delle sospensioni punta a un maggior equilibrio tra comodità e rigidità, con l’assetto ribassato di 1 cm, come importante è il controllo elettronico della stabilità (ESC) ritarato pensando alle strade europee.
Poi, per dare un’aria più sportiva a EcoSport S, Ford ha puntato anche sulle tinte bi-color nero-blu, i cerchi in lega da 17 pollici, i vetri oscurati e il diffusore posteriore.
Fabrizio Romano