Per la prima volta in Europa presentate le tecnologie ISZ e RNC. Raffinatezze di HARMAN, che intanto annuncia l’acquisizione di Redbend, rafforzando il campo software.
HARMAN, tra gli specialisti più avanzati quando si parla di audio, video, infotainment, presenta, prima volta in Europa in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2015, le tecnologie Individual Sound Zones (ISZ) e Road Noise Cancellation (RNC). Il loro obiettivo è creare a bordo un ambiente più confortevole.
Individual Sound Zones (ISZ) è una tecnologia sviluppata da HARMAN per permettere ai guidatori e ai passeggeri di creare delle ‘zone sonore personalizzate’ all’interno dell’abitacolo. Questa soluzione può aiutare a ridurre la confusione tra i diversi suoni in auto – dai comandi per la navigazione alle telefonata alla musica – e assicurare che tutti gli occupanti del veicolo ascoltino solo quello che è di loro interesse. La tecnologia ISZ utilizza il sistema audio esistente della vettura, aggiungendo degli altoparlanti dotati di tecnologia micro-speaker posizionati all’interno dei poggiatesta, a cui si affiancano gli Electro Dynamic Planar Loudspeakers, piatti e sottili, posizionati sotto al tettuccio. Ogni “zona” può essere attivata e controllata dal passeggero. La disposizione può essere personalizzata in base all’abitacolo, alla struttura e alla tipologia del veicolo.
Road Noise Cancellation (RNC) è invece una soluzione che minimizza i rumori a bassa frequenza trasmessi dalla superficie stradale all’interno dell’auto. Basata sul concetto di “anti-rumore”, RNC utilizza accelerometri posizionati strategicamente dove si verifica il passaggio di rumore per fornire un segnale di riferimento e generare un’onda sonora anti-rumore emessa attraverso il sistema audio standard del veicolo – creando così un abitacolo più silenzioso e confortevole. RNC fa parte della suite di tecnologie HALOsonic, sviluppata per affrontare le sfide dell’acustica all’interno dell’ambiente ‘automotive’ per automobili, comprese quelle elettriche e ibride. Oltre a RNC, fanno parte di questa suite anche Engine Order Cancellation (EOC), una tecnologia che sfrutta il segnale RPM del motore come riferimento per generare un’onda sonora opposta, in modo da ridurre il rumore percepito all’interno della vettura, e Electronic Sound Synthesis (ESS), che ricrea il suono del motore come nell’idea originale del produttore. Questa soluzione, nel caso di un veicolo ibrido o elettrico, assicura la sicurezza dei pedoni e la conformità alle normative.
Queste tecnologie si uniscono alla gamma di soluzioni audio di HARMAN per l’automotive, che comprende anche QuantumLogic Surround Sound e Clari-Fi, il software per il recupero della qualità dei file digitali compressi.
Harman è al Salone ginevrino con Rinspeed (presente con concept-car a interpretare la nuova generazione).
Annotazione: Quasi in contemporanea con la presentazione a Ginevra di queste tecnologie, HARMAN ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Redbend Ltd, importante azienda israeliana fornitore di tecnologia di software management per dispositivi connessi e per i servizi di aggiornamento software e firmware over-the-air.