Honda Civic Type R – record al Nürburgring
Sfida vincente con un tempo da brividi che, a parte dettagli secondari, la nuova Type R ha ottenuto sul famoso circuito germanico con una versione simile a quella che entrerà in produzione in estate.
Honda annuncia il tempo sul giro a Nürburgring del prototipo di Civic Type R – 7’ 50’’ e 63 centesimi: miglior tempo di sempre per una berlina sportiva a trazione anteriore.
Il tempo sul giro è stato ottenuto dal prototipo con le stesse, o diciamo molto simili, caratteristiche tecniche della versione definitiva.
L’annuncio è arrivato con il debutto internazionale a Ginevra della nuovissima Civic Type R Honda. Il tempo di 7’ 50’’ e 63 centesimi ha segnato il miglior giro equivalente a 20,8 km sul leggendario circuito Nürburgring Nordschleife in Germania.
Di fatto un record assoluto per qualunque berlina sportiva a trazione anteriore.
Questo tempo è stato ottenuto nella fase finale dei test di pre-produzione a maggio del 2014 da un esempare prototipo. La vettura era in condizioni standard per la taratura del motore, con sospensioni, gruppo propulsore, scarico, freni e dotazioni aerodinamiche identici a quelli della nuova Civic Type R di serie.
Eccezioni, la rimozione di dotazioni quali climatizzazione, sedile anteriore del passeggero e impianto audio per consentire di bilanciare il peso aggiuntivo della gabbia di sicurezza.
Il prototipo ha montato cerchi in lega da 19″ a elevata rigidità con specifiche da produzione e pneumatici da strada 235/35R19, sviluppati specificatamente per la nuova Civic Type R.
Il ciclo di prove coinvolgeva non a caso anche i test e sviluppo dei pneumatici.
Forte di tale risultato, Honda ha promesso di utilizzare nei prossimi mesi la nuova Civic Type R, versione di serie, sul circuito Nürburgring Nordschleife con l’intento di stabilire un altro record per una vettura a trazione anteriore.
Tra le principali caratteristiche dell’ultima generazione di questo modello “cult” di Honda vi è il primo impiego mondiale del nuovo motore turbo VTEC da 2 litri, combinato con un design che spinge sulla focosa grinta, le innovazioni tecnologie della struttura portante, l’assetto. Un insieme di affinamenti impostati per rendere il feeling e le esperienze di guida ancora più coinvolgenti.
Una Type R che promette quindi di essere appagante più ancora di quanto abbia già reso la sua firma simbolo di sportività da qualunque aspettare o settore la si guardi.La nuova Civic Type R sarà in vendita in Europa a partire dalla prossima estate.
Bene per una berlina sportiva a trazione anteriore.
Un record assoluto!