Hummer HX – il gran ritorno ma come GMC
Dall’impronta di un concept grandioso, GM riprende il progetto Hummer HX, in cantiere da quasi cinque anni. Fa sul serio, per sviluppare un compatto fuoristrada tuttoterreno intrigante e cattivissimo. E’ quanto vi avevamo anticipato settimana scorsa.
La cessione dell’Hummer anni fa ai cinesi della Sichuan Tengzhong (che si occupavano di machinate technologic) salvò la General Motors. Hummer aveva buon commercio e i dettagli della cessione furono complicati. Perché dovrebbe riprendere in considerazione il progetto di questo nuovo veicolo? Lo studio è serio e le notizie indicano che è in sviluppo un veicolo compatto marchiato GMC per fare concorrenza a Jeep Wrangler.
AM General, costruttore dell’H1 e poi entrata nel pianeta GM, ha continua a fornire H1 e H2 all’esercito USA. Inoltre General Motors a ceduto ai cinesi l’uso del Brand, ma i progetti e i disegni sono rimasti suoi.
In questo modo, tutti gli studi del concept, o prototipo HX, evoluti in qualche contenuto, vogliono ora essere la base per sviluppare un fuoristrada compatto con l’immagine, l’anima e la forza tipicamente Hummer, ma siglata GMC, cioè “il timbro” truck e professional di GM. Ora che l’azienda si è ripresa e i conti tornano in positivo, il progetto è già sul tavolo. Gli ottimisti prevedono che in tra i 9 e i 12 mesi possa arrivare già l’annuncio ufficiale per la presentazione del competitor di Jeep Wrangler a due e quattro porte.
Gli appassionati sperano che Carl Zipfel e il team design GMC raggiungano imperterriti l’obiettivo dichiarato. Focalizzando il progetto sulle qualità tecniche e la funzionalità, senza badare ai lussi, si stima che il prezzo potrebbe aggirarsi sui 25.000 dollari, o poco più in Euro nelle area europee.
Anche i motori sono già belli e pronti, compresa la variante ibrida. Le risorse in casa GM nel campo propulsori e cinematismi ci sono.
Altri motivi danno un senso al progetto. 1) GM aveva già considerato di commercializzare gli Hummer civili con il marchio GMC. 2) Il Concept HX venne a suo tempo presentato in gran spettacolo, furoreggiando e amplificando le fanfare. 3) il capo die designer Hummer fino al 2010, Carl Zipfel, è ora Manager del GMC Design Studio. 4) GM ha confermato la realizzazione di un prodotto nuovo e per molti versi unico per il brand GMC, dedicato al progetto di truck. 5) GM può ancora utilizzare i disegni Hummer, di sua proprietà.
Il nome che circola per il progetto è “Moab”. Come recita anche un articolo del The Wall Street Journal il Concept HX ha tutta l’aria di diventare presto una realtà. Marchiata GMC.
Un altro motive è che le vendite Jeep continuano a crescere. In Nord America hanno più che raddoppiato, dalle 82.000 del 2009 alle 175,000 del 2014. Numbers che accrescono l’interesse di GM a competere con un off-road moderno e compatto, dalle fisionomie muscolari e più techno.
Il veicolo ‘pronto produzione’ potrebbe essere presente già per il 2017, o 2018 il che significa fare in fretta, ma è possibile.
Fabrizio Romano
3 risposte
[…] di Jeep, magari sfruttando il marchio Hummer e le forme del HX secondo le opzioni contrattuali (Click qui). Il Bronco entrerebbe in questa scia. Dunque, per Bronco definitivo sono previste quattro porte e, […]
[…] proporre un fuoristrada compact (riprendendosi l’utilizzo del project Hummer X e proporlo come GMC), mentre Ford punterebbe sulle glorie del […]
[…] EV elettrificato è in sostanza l’ultimo e definitivo stadio del progetto Hummer HX. Progetto riavviato su decisione di GM General Motors quasi cinque anni fa, nel 2015, dopo crisi, […]