Hyundai Tucson: L’alba di un nuovo giorno
Svelata al Salone di Ginevra la nuova generazione del Tucson, modello con il quale la Hyundai celebra 1 milione di SUV venduti in Europa. E proprio il Vecchio Continente è anche teatro della produzione. Il Tucson, infatti, viene realizzato nella Repubblica Ceca.
Il nuovo Tucson rappresenta un modello importante nel business europeo della Hyundai, specie considerando che il segmento C-SUV nel 2014 valeva il 22% del fatturato dell’azienda. Per quanto riguarda il design, l’ultimo nato adotta le dimensioni e il forte profilo di un SUV, con un’andatura delle volumetrie che trasmette l’idea di un veicolo dinamico ed elegante. In dettaglio, l’area anteriore è dominata dall’ampia griglia esagonale, che si collega con i fari a LED per determinare un insieme accattivante. Inoltre, per esaltare il design si è deciso di spostare indietro il montante anteriore, che si disconnette così idealmente dal lungo cofano motore, mentre la parte posteriore “chiude” bene la linea in virtù di tratti orizzontali che emergono fin dai passaruota. Riguardo gli interni, rispetto al precedente Tucson, è nettamente aumentata la qualità percepita grazie all’ampio ricorso ai materiali soft-touch, mentre la moderna semplicità della console centrale si sviluppa in orizzontale e potrà essere abbinata a finiture in pelle rossa.
Ampia scelta di motorizzazioni
Il nuovo Tucson della Hyundai sarà disponibile con una vasta gamma di propulsori, tutti omologati Euro 6. Tra le unità a benzina spiccano il 1.6 GDI ad iniezione diretta (135 CV), nonché il 1.6 Turbo T-GDI (176 CV). Quest’ultimo sarà abbinabile sia al cambio manuale a 6 marce, sia alla nuova trasmissione sequenziale a sette rapporti e doppia frizione. Quanto ai propulsori diesel, l’offerta spazia dal 1.7 CRDi (115 CV) al 2.0 CRDi declinato in due potenze (136 e 184 CV). Infine, riguardo la sicurezza il Tucson ha parecchi dispositivi tra cui si distingue la frenata d’emergenza (AEB) con tre modalità di funzionamento: pedonale, cittadino e interurbano. In quest’ultimo caso, il sistema attiva la frenata automatica ogni volta che rileva una pericolosa velocità d’avvicinamento ad una persona o ad un veicolo, dalle basse alle alte velocità. Concludendo, il nuovo Hyundai Tucson sarà in vendita in Italia e nel resto d’Europa nella seconda metà di quest’anno e disporrà della garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Ottima la garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato
Un’altro SUV?
Questo è roba seria.