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Suzuki iK-2 – ispirazione compattata

Pensate a una berlina compatta giovanile che porti i crismi Suzuki che assaggi il mercato prossimo. Alla prova concept codificato come iK-2. 

Il suo futurismo deve essere credibile: si intravede, si percepisce, ma senza esagerazioni. Deve essere credibile: dalla struttura compattata e rigida, al motore piccolo ma forte come il Boosterjet da 1 litro di cilindrata con turbo. Il Salone di Ginevra ha questo compito.

Il progetto ha dalla sua l’abitudine, o se volete l’esperienza, che la Casa  giapponese si è fatta con le vetture compatte, di ogni tipo e specie. Suzuki  iK-2 svela un anteprima per il segmento B.

Forse per soddisfazione degli stilisti o dei manager di dare un nome all’ispirazione del design, il questo caso il tema è quello del Liquid Flow. Traduzione: espressione di energia e fluidità, tipo un liquido in movimento.

La piattaforma è di nuova generazione, e nuovo anche il motore benzina BOOSTERJET con turbocompressore. Buona compagnia, la nuova tecnologia di ibridazione (mild hybrid) SHVS (Smart Hybrid Vehicle Suzuki) che debutterà in Europa all’inizio del 2016.

Altra filosofia ad effetto, la Harmonized Force, sintesi della ricerca armonizzante tra misure e spazio, guida ed evolute tecnologie, forme che si lasciano seguire con naturalezza.

Quindi corpo basso e spalle larghe, ma anche dettagli da notare, come inserti cromati per calandra e fari, parabrezza slanciato, fari a LED.

La scelta del colore, sempre basilare per fare le presentazioni, sembra puntare sul Lightning Silver, che trattato con i modi moderni non ha nulla a che vedere con un grigiastro tipico e stancante, ma brilla di luce propria. 

Il diktat: sfrutta i chip e cura l’ambiente – Dalla piattaforma, il progetto vuole rigidità come peso ridotto, e questo vale anche per le parti accessorie. L’energia che produci deve essere sfruttata con sempre miglior efficenza. Il futuro del mercato non scherza, e questo è uno dei diktat. Lo stesso per sicurezza, manovrabilità e stabilità, che per una compatta richiedono gran lavoro se poi si vogliono anche prestazioni e risultati per celare le varie forme di vibrazione. La comodità e il confort dentro misure compattate; è questa un po’ la sfida da affrontare.

Considerato che le piattaforme richiedono investimenti notevoli, serve anche la modularità, per un uso variabile che porterà a ridurre le strutture attuali (l’obiettivo è di portarle a tre).

Spinta Boost – Il nuovo propulsore BOOSTERJET 1.0 segue la moderna filosofia della cilindrata ridotta ma forza palestrata. La via maestra è il turbo, calibrato per ottenere coppia e potenza specifiche elevate. Voce alle performance quindi, e come detto la lotta si fa anche sulle tecnologie per contenere i chili dell’apparato tutto.

Specifiche tecniche iK-2

・ Lunghezza massima: 4023 mm

・ Larghezza massima: 1920 mm

・ Altezza massima: 1450 mm

・ Interasse: 2520 mm

・ Misura pneumatici: 225/45R18

・ Motore: 1.0L BOOSTERJET

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