Pensate a una berlina compatta giovanile che porti i crismi Suzuki che assaggi il mercato prossimo. Alla prova concept codificato come iK-2.
Il progetto ha dalla sua l’abitudine, o se volete l’esperienza, che la Casa giapponese si è fatta con le vetture compatte, di ogni tipo e specie. Suzuki iK-2 svela un anteprima per il segmento B.
Forse per soddisfazione degli stilisti o dei manager di dare un nome all’ispirazione del design, il questo caso il tema è quello del Liquid Flow. Traduzione: espressione di energia e fluidità, tipo un liquido in movimento.
Altra filosofia ad effetto, la Harmonized Force, sintesi della ricerca armonizzante tra misure e spazio, guida ed evolute tecnologie, forme che si lasciano seguire con naturalezza.
Quindi corpo basso e spalle larghe, ma anche dettagli da notare, come inserti cromati per calandra e fari, parabrezza slanciato, fari a LED.
Il diktat: sfrutta i chip e cura l’ambiente – Dalla piattaforma, il progetto vuole rigidità come peso ridotto, e questo vale anche per le parti accessorie. L’energia che produci deve essere sfruttata con sempre miglior efficenza. Il futuro del mercato non scherza, e questo è uno dei diktat. Lo stesso per sicurezza, manovrabilità e stabilità, che per una compatta richiedono gran lavoro se poi si vogliono anche prestazioni e risultati per celare le varie forme di vibrazione. La comodità e il confort dentro misure compattate; è questa un po’ la sfida da affrontare.
Considerato che le piattaforme richiedono investimenti notevoli, serve anche la modularità, per un uso variabile che porterà a ridurre le strutture attuali (l’obiettivo è di portarle a tre).
Specifiche tecniche iK-2
・ Lunghezza massima: 4023 mm
・ Larghezza massima: 1920 mm
・ Altezza massima: 1450 mm
・ Interasse: 2520 mm
・ Misura pneumatici: 225/45R18
・ Motore: 1.0L BOOSTERJET