La corsa (in bici) di Citroën
Il team Tinkoff Saxo stringe un accordo con la casa automobilistica francese per una fornitura di vetture. All’insegna di confort e rispetto dell’ambiente.
La Francia è la patria della Grande Boucle, quel Tour de France percorso sui pedali che ha fatto sognare generazioni di appassionati dello sport a due ruote e non. Chi non ricorda le imprese di Gino Bartali o Marco Pantani sulle strade d’Oltralpe? Ma la Francia è anche patria di auto tra le più ricche di storia e tradizione (oltre che, aggiungiamo noi, di comodità). E il connubio auto e ciclismo si rinnova oggi grazie a Citroën.
Il marchio transalpino sarà infatti partner, per due anni, del team Tinkoff Saxo, che accoglie tra le sue fila campioni del calibro di Ivan Basso e Alberto Contador. L’accordo, presentato venerdì scorso presso la succursale di Citroën Italia in via Gattamelata a Milano, prevede che sei affiliate europee della casa francese forniscano 24 veicoli, principalmente Citroën C5 Tourer, ma anche due Citroën Jumper e due Citroën Jumpy, al team che li utilizzerà nelle gare in Europa. In particolare, le C5 Tourer saranno utilizzate come ammiraglie in gara, il Jumpy per gli spostamenti e le trasferte, mentre il Jumper per il trasporto di bici e pezzi di ricambio.
Alla base della partnership tra Citroën e Tinkoff Saxo, oltre che i valori condivisi di ottimismo, audacia e standard elevati sottolineati durante la presentazione, anche la volontà di rispetto dell’ambiente. Che è garantita, per quanto riguarda il marchio automobilistico francese, dalle basse emissioni dei suoi motori di ultima generazione, aspetto particolarmente apprezzato dai dirigenti del team di Ivan Basso. Che hanno sottolineato come abbia avuto il suo ruolo, nella scelta del partner, anche il confort delle vetture Citroën, garantito dalle sospensioni idrattive che le rendono ideale per tragitti di lunga durata.
Infine, unitamente all’attività di “Official Automotive Supplier “ della Tinkoff-Saxo, Citroën Italia ha scelto Ivan Basso come testimonial per la promozione dei suoi modelli. Il campione Italiano, vincitore di due edizioni del Giro d’Italia, è il protagonista della campagna pubblicitaria dedicata ai veicoli commerciali Citroën che ha come parole d’ordine alcuni termini tipici anche di un grande corridore: forza, costanza, performance e affidabilità.
Marco Infelise
Del resto… ha scelto Ivan Basso come testimonial per la promozione dei suoi modelli.
Ma… 24 automobili? Una flotta!
Partner, per due anni. Impegnativo…