Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce – A quota 750 CV
Al recente Salone di Ginevra, Lamborghini ha svelato la più potente vettura stradale della propria storia.
Si tratta della Aventador LP 750-4 Superveloce, il cui motore V12 aspirato eroga 750 CV (per un valore specifico pari a 2,03 kg/CV), e la coppia massima di 690 Nm a 5.500 giri/min.. Degno di nota anche il peso inferiore di 50 kg rispetto alla “normale”Aventador, grazie all’esteso impiego della fibra di carbonio. Le prestazioni prevedono l’accelerazione 0-100 km/h in 2”8/10 e la velocità massima di 350 km/h.
La più esclusiva e coinvolgente di sempre
“La nuova Aventador Superveloce continua la tradizione Lamborghini dei modelli SV- afferma Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini- spostando sempre più in là i limiti in termini di prestazioni e pure emozioni legate alla guida. Si tratta di un omaggio alla passione dei nostri clienti e degli appassionati del marchio- prosegue Winkelmann- che con il loro entusiasmo hanno reso possibile il più grande successo mai registrato da una Lamborghini con motore V12, la Aventador presentata ormai 4 anni fa. Nella Superveloce – ha ribadito Winkelmann- è evidente l’estrema competenza acquisita da Lamborghini nel campo delle soluzioni ingegneristiche superleggere. Le sue caratteristiche tecniche combinate con il design, gli altissimi standard qualitativi e la cura artigianale fanno della Superveloce la vettura più esclusiva, pura e coinvolgente nella storia del marchio”.
“Cambiate fotoniche”
Per quanto riguarda la trasmissione, l’Aventador Superveloce conferma la trazione integrale permanente con nettissima preponderanza di coppia al retrotreno. Fattore, quest’ultimo, che contribuisce ad ottimizzare la maneggevolezza nelle curve e, al tempo stesso, è foriero di coreografici sovrasterzi di potenza. Quanto al cambio, viene confermato il sistema robotizzato ISR a 7 rapporti in grado di variare marcia in appena 50 millisecondi, ovvero un tempo non molto dissimile a quello delle attuali monoposto di Formula 1.
Soluzioni tecniche avanzatissime
Sono parecchie le innovazioni introdotte nella Aventador LP 750-4 SV. E’ il caso delle sospensioni push-rod, aggiornate con gli ammortizzatori magnetoreologici (MRS) in grado di rispondere in maniera istantanea alle condizioni dell’asfalto, nonché allo stile di guida. Più in dettaglio, lo smorzamento è regolato individualmente a ogni curva, riducendo fortemente il rollio e rendendo tanto lo sterzo quanto il comportamento della vettura decisamente più reattivi. Inoltre, figura pure lo sterzo elettromeccanico LDS (che ha debuttato sulla Huracan) che adatta in tempo reale il rapporto dello sterzo stesso alla velocità della vettura. Il tutto in base alla modalità dinamica selezionata.
Massima downforce
La più efficace deportanza possibile, indispensabile per una vettura che raggiunge i 350 km/h, è stata conseguita mediante accorgimenti mirati quali l’alettone posteriore a incidenza variabile, l’inedito estrattore d’aria e, anteriormente, lo splitter associato a due profili alari. I risultati conseguenti si riferiscono all’aerodinamica migliorata del 150 % in termini di efficienza, mentre la downforce ha visto un guadagno del 170%. Quanto al prezzo in Europa, l’Aventador LP 750-4 Superveloce è proposta a 327.190 €, Iva esclusa, con introduzione sul mercato attesa per la tarda primavera.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Più docile di quel che sembra…
L’aspetto è senz’altro aggressivo.
Con quell’l’alettone posteriore a incidenza variabile, altro che aerodinamica!
Una vettura davvero esclusiva!