MotorAge New Generation

Land Rover Discovery Sport: Versatilità a tutto campo

Il nuovo Land Rover Discovery Sport è un SUV compatto a 5+2 posti, che sfrutta appieno l’esperienza della Casa inglese nei 4×4 introducendo soluzioni tecniche di riferimento assoluto.

 

E’ il caso, per esempio, dell’Active Driveline che, quando necessario, passa dalla trazione anteriore a quella integrale in modo fluido e automatico, al fine di ridurre le emissioni ed ottimizzare le capacita sia su asfalto che in off-road.
Stile moderno “con un tocco di Range”
La linea del nuovo Discovery Sport è caratterizzata da proporzioni armoniose, il frontale che richiama la famiglia dei Range Rover, nonché le ruote ben distanziate ai quattro angoli della vettura che danno immediatamente una sensazione di sicurezza.

 

La solida forma del cofano anteriore, che scende verso la linea di cintura, determina un profilo compatto che cela l’ottimo spazio interno e l’opzione dei 5+2 posti, di cui accennavamo in apertura. E a proposito degli interni, oltre all’accessibilità e alla comodità ideali, spicca uno stile elegante ma volutamente non ricercato.

Più in dettaglio, la consolle centrale da vita a un elemento grafico forte e verticale al centro della plancia, con i comandi principali e secondari perfettamente a portata di mano. Inoltre, sin dal primo sguardo emerge un’alta qualità percepita; discorso, questo, che riguarda anche gli esterni.

 
Motori ad alta efficienza
Al lancio il Land Rover Discovery Sport è disponibile con una gamma di motori 4 cilindri turbo, benzina e diesel, tutti equipaggiati con la tecnologia Stop/Start, iniezione diretta ad alta pressione, componenti interni a basso coefficiente d’attrito e carica rigenerativa intelligente. La versione a benzina si basa su un propulsore Si4 da 2 litri in alluminio, erogante 240 CV, che secondo i tecnici Land Rover vanta livelli prestazionali comparabili a un sei cilindri. Dal canto loro i turbodiesel sono da 2.2 litri, ossia il TD4 da 150 CV e l’SD4 da 190 CV. Entrambi erogano una coppia da 420 Nm e presentano consumi che scendono fino a 5,6 litri per 100 km. Da notare che in un secondo momento verrà presentato un ulteriore motore turbodiesel, ovvero l’ED4 con emissioni pari a 119 g/km di CO2. Infine, a tutti i motori può essere abbinata la trasmissione automatica ZF 9HP48 a nove rapporti, mentre sulle versioni diesel è disponibile anche il cambio manuale a sei marce.

 
Capacità all-terrain da primo della classe
La struttura monoscocca è un mix di acciaio al boro, acciaio ad alta resistenza e pannelli in alluminio. Tutto questo assicura una base forte e rigida, ideale per prestazioni dinamiche molto valide ed elevati livelli di rigidità torsionale. Inoltre, un nuovo assale posteriore multilink aumenta l’agilità e permette di “copiare” perfettamente il terreno anche nelle situazioni più difficili. A questo riguardo, in direzione della massima versatilità, sono disponibili tre sistemi di trazione: 4×2, 4×4 integrale permanente o l’Active Driveline. Quest’ultimo commuta la trazione tra i due sistemi 4×4 e 4×2, per un impareggiabile combinazione di agilità su strada, capacità in off-road ed efficienza ovunque.

 

Degni di nota anche gli ammortizzatori adattivi MagneRide™ che adeguano costantemente lo smorzamento secondo le situazioni contingenti. Dal canto suo la scocca del Discovery Sport è stata ottimizzata per i terreni più duri, con eccellenti angoli caratteristici e luce libera da terra, nonché una capacità di guado pari a 600 mm (un vero primato della classe). Tutte le versioni 4×4 sono dotate, infine, del Terrain Response® LR, che ottimizza le risposte in base alle condizioni del terreno. Sono disponibili fino a cinque programmi: Generico; Erba/ghiaia/neve; Fango e solchi, Sabbia. La modalità Dynamic è opzionale ed incrementa le prestazioni su asfalto ed il feedback per il pilota. In conclusione, il Discovery Sport è l’ideale per la guida sulle strade normali di tutti i giorni ma è anche capace “di dire la sua” sui terreni fuoristrada, secondo la miglior tradizione Land Rover.

Gian Marco Barzan

Tecnologie all-terrain Land Rover Discovery Sport:

-Hill Descent Control® (HDC)
-Gradient Release Control® (GRC)
-Wade Sensing ™
-Roll Stability Control (RSC)
-Dynamic Stability Control (DSC)
-Electronic Traction Control (ETC)
-Engine Drag Torque Control (EDC)

Exit mobile version