Il nuovo Land Rover Discovery Sport è un SUV compatto a 5+2 posti, che sfrutta appieno l’esperienza della Casa inglese nei 4×4 introducendo soluzioni tecniche di riferimento assoluto.
Stile moderno “con un tocco di Range”
La linea del nuovo Discovery Sport è caratterizzata da proporzioni armoniose, il frontale che richiama la famiglia dei Range Rover, nonché le ruote ben distanziate ai quattro angoli della vettura che danno immediatamente una sensazione di sicurezza.
Più in dettaglio, la consolle centrale da vita a un elemento grafico forte e verticale al centro della plancia, con i comandi principali e secondari perfettamente a portata di mano. Inoltre, sin dal primo sguardo emerge un’alta qualità percepita; discorso, questo, che riguarda anche gli esterni.
Al lancio il Land Rover Discovery Sport è disponibile con una gamma di motori 4 cilindri turbo, benzina e diesel, tutti equipaggiati con la tecnologia Stop/Start, iniezione diretta ad alta pressione, componenti interni a basso coefficiente d’attrito e carica rigenerativa intelligente. La versione a benzina si basa su un propulsore Si4 da 2 litri in alluminio, erogante 240 CV, che secondo i tecnici Land Rover vanta livelli prestazionali comparabili a un sei cilindri. Dal canto loro i turbodiesel sono da 2.2 litri, ossia il TD4 da 150 CV e l’SD4 da 190 CV. Entrambi erogano una coppia da 420 Nm e presentano consumi che scendono fino a 5,6 litri per 100 km. Da notare che in un secondo momento verrà presentato un ulteriore motore turbodiesel, ovvero l’ED4 con emissioni pari a 119 g/km di CO2. Infine, a tutti i motori può essere abbinata la trasmissione automatica ZF 9HP48 a nove rapporti, mentre sulle versioni diesel è disponibile anche il cambio manuale a sei marce.
La struttura monoscocca è un mix di acciaio al boro, acciaio ad alta resistenza e pannelli in alluminio. Tutto questo assicura una base forte e rigida, ideale per prestazioni dinamiche molto valide ed elevati livelli di rigidità torsionale. Inoltre, un nuovo assale posteriore multilink aumenta l’agilità e permette di “copiare” perfettamente il terreno anche nelle situazioni più difficili. A questo riguardo, in direzione della massima versatilità, sono disponibili tre sistemi di trazione: 4×2, 4×4 integrale permanente o l’Active Driveline. Quest’ultimo commuta la trazione tra i due sistemi 4×4 e 4×2, per un impareggiabile combinazione di agilità su strada, capacità in off-road ed efficienza ovunque.
Gian Marco Barzan
Tecnologie all-terrain Land Rover Discovery Sport:
-Hill Descent Control® (HDC)
-Gradient Release Control® (GRC)
-Wade Sensing ™
-Roll Stability Control (RSC)
-Dynamic Stability Control (DSC)
-Electronic Traction Control (ETC)
-Engine Drag Torque Control (EDC)