MotorAge New Generation

Mercedes-AMG GT3: la nuova “corsaiola” nata per vincere

Al Salone di Ginevra 2015, la casa della Stella presenta la nuova Mercedes-AMG GT3, sportiva da competizione, pronta a debuttare nelle gare FIA GT3, il campionato più combattuto in assoluto. L’erede della fortunata SLS AMG GT3 deriva dalla Mercedes-AMG GT che verrà lanciata sul mercato la prima settimana di marzo. 

Sotto il cofano avrà il V8 6.3 litri, già noto sulla SLS AMG GT3, rivisto e abbinato alla trasmissione sequenziale a 6 rapporti, mentre il look è stato estremizzato con  un corposo e aerodinamico body kit in fibra di carbonio che fa “gonfiare i muscoli” alla vettura confermando le sue doti autovettura high performance che rende omaggio alle competizioni automobilistiche internazionali.

Evidenti, sulla Mercedes-AMG GT3 il paraurti ridisegnato, i parafanghi anteriori ventilati, le minigonne laterali e delle portiere modificate rispetto a quelle del modello standard. I molti dettagli mutuati direttamente dal mondo delle gare conferiscono alla Mercedes-AMG GT3 un look decisamente dinamico. Tutte le modifiche apportate alla carrozzeria hanno la funzione di aumentare la deportanza e l’aerodinamicità al fine di conseguire i migliori risultati in pista. Inoltre le prestazioni beneficeranno del contributo di un nuovo diffusore e del generoso alettone posteriore.

La carrozzeria è prevalentemente realizzata in carbonio allo scopo di contenere il più possibile il peso della vettura. Infatti sono in carbonio cofano motore, porte, parafanghi anteriore, spoiler anteriore, grembialatura posteriore, fiancate, sottoporta, diffusore, cofano bagagliaio e alettone posteriore. Nel frontale spicca la nuova mascherina del radiatore ‘Panamericana’. I listelli verticali cromati ricordano la Mercedes-Benz 300 SL da corsa che nel 1952 vinse la leggendaria ‘Carrera Panamericana’ in Messico. La mascherina del radiatore, tridimensionale, è più larga nella parte superiore.

Negli interni della Mercedes-AMG GT3 troviamo tutta una serie di caratteristiche tipiche delle vetture del motorsport, come il roll bar in acciaio, con un abitacolo che è stato spogliato di molti dei componenti “superflui” della versione GT. Il guidatore si può così accomodare su un sedile da corsa in fibra di carbonio, avendo davanti a sé un nuovo volante specifico con una serie di comandi “da corsa” integrati e il quadro strumenti digitale, oltre ad una serie di altri inserti e dettagli in fibra di carbonio.

Una soluzione innovativa è stata progettata per il tetto, dove è stata integrata una botola di salvataggio per poter soccorrere velocemente il pilota in caso di emergenza – ad esempio qualora non fosse possibile aprire le porte. Per motivi di bilanciamento, il serbatoio di sicurezza in carbonio è posizionato direttamente dietro alla cellula abitacolo ed è dotato di un elemento flessibile interno elastico in gomma.

Dalla Casa della Stella, per il momento è stato confermato solamente che sotto il cofano della AMG GT3 ci sarà una versione aggiornata del motore V8 da 6.3 litri che equipaggiava al SLS AMG GT3, collegato ad un cambio sequenziale “da corsa” a 6 marce.

La nuova vettura sarà in vendita tra qualche mese, per appassionati e amatori che apprezzano l’altissimo livello tecnico e il design spettacolare e parlano lo stesso linguaggio della nuova Mercedes-AMG GT3 che già dice tutto sul carattere e le ambizioni di questo bolide, una vettura aggressiva che desidera una cosa sola: vincere.

La redazione

Exit mobile version