Classe G offre un menu a cinque stelle per tutti gli appassionati dell’off-road proponendo la potenza di un motoreV8 biturbo da 462 cv, ruote da 22 pollici con pneumatici 325/55, carreggiate cresciute di 35 cm, applicazioni in fibra di carbonio e la firma Exclusive designo per l’abitacolo.
Per questo motivo G 500 4×42 eredita dalla sorella G 63 AMG 6×6, molto richiesta da quanti amano un 4×4 robusto e performante, la robusta catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente con assi a portale, in forma riadattata.
Il vano motore invece ospita un V8 completamente nuovo: 4 litri di cilindrata, iniezione diretta e sovralimentazione biturbo, che si distingue per la straordinaria potenza erogata, la struttura leggera intelligente ed l’elevata efficienza, ottimizzando la risposta del turbocompressore e l’efficienza termica. Il V8 della Mercedes G500 4×4² è capace di erogare 422 CV e 610 Nm di coppia, sufficienti per una velocità massima 210 km/h.
Esteticamente, G 500 4×42 manifesta fortemente la sua vocazione fuoristradista, combinando i grandi pneumatici, la distanza da terra, il design spigoloso e minimalista che nell’insieme incutono rispetto. Ulteriori highlight servono non solo a coprire le gomme sporgenti per effetto delle carreggiate accresciute di 35 cm ma anche a modernizzare il look della Classe G soprattutto nel frontale, come la mascherina con barre a LED integrate sopra il parabrezza, modanature al parafango in fibra di carbonio e paraurti anteriore dei modelli G 63 AMG e G 65 AMG.
Completano il portfolio off-road i doppi tubi di scarico posti davanti alle ruote posteriori su entrambi i lati della vettura per modulare il sound tipico dei modelli G su G 500 4×4² offrendo il completo repertorio delle potenti sportive: dal leggero mormorio a regime minimo, alla voce distinta a carico parziale fino ad arrivare al travolgente rombo in fase di accelerazione a pieno carico.
Il reparto di sviluppo di Classe G Mercedes-Benz con sede a Graz è il cuore del mondo “G” ed è responsabile del progetto e della produzione di serie del leggendario fuoristrada. Inoltre, nella città austriaca sono prodotti tutti i modelli Classe G per uso civile e commerciale dal 1979. Sulla base del riscontro ottenuto dalla show car si deciderà se e quando produrre in serie Mercedes-Benz G 500 4×42.
La redazione