Morgan Aero 8: una nuova sportiva al Salone di Ginevra
La Casa inglese ha portato a Ginevra la quinta generazione dell’affascinante modello britannico che riprende le linee muscolose delle vetture cabrio degli anni ’60. Monta un motore V8 4.8 litri BMW da 367 cavalli che fa volare la Aero 8 a una velocità massima di 273 km/h.
Una vera sorpresa lo stand Morgan al Motor Show ginevrino, che ha presentato della quinta generazione della Morgan Aero 8, aggiornata sia esteticamente che a livello tecnico, dopo 15 anni dal lancio del modello originale del 2000. Anche se tempo fa, era stato annunciato da un video e una foto teaser con specifiche vaghe riguardo le tempistiche previste per il lancio.
Nel design della nuova sportiva si percepisce l’influenza dalle vetture cabrio classiche degli anni ’60, con linee lunghe e spalle basse. Fanno eccezione i gruppi ottici anteriori, che invece sono stati pensati con un design più moderno e nuove tecnologie.
Negli interni si percepisce il pregio della vettura, con di inserti in legno anche nella nuova plancia, selleria in pelle cucita a mano, un insieme rigorosamente nello stile della Casa britannica. Del resto, anche questa Morgan sarà realizzata per mezzo di una produzione completamente artigianale.
Unica innovazione verso la tecnologia di bordo, il cruise control ed un inedito sistema multimediale con tecnologia touchscreen
La nuova Morgan Aero8 è spinta dal motore V8 4.8 litri BMW a benzina, con potenza massima di 367 cavalli e 490 Nm di coppia massima, in abbinamento al cambio manuale o automatico a 6 marce. E’ capace di accelerazioni da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, arrivando a velocità massima di 273 km/h con cambio manuale e 249 km/h con quello automatico. Omologata Euro 6, dichiara un consumo di 12,1 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato.
La redazione
Affrascinante stile retrò
Molto inglese!