Nuova Suzuki Vitara
A distanza di oltre 25 anni, la gamma Vitara continua a evolversi, modificando dimensioni e motori, ma mantenendo inalterata la sua capacità originale di adattarsi alle molteplici situazioni di impiego.
La nuova Suzuki Vitara oggi si presenta con un design sostanzialmente inedito, ridotta nelle dimensioni, e con un evoluto sistema 4WD, che ha debuttato sul modello Suzuki S-Cross. Il sistema AllGrip a quattro ruote motrici, con quattro modalità selezionabili in base alle condizioni del fondo stradale ed alle esigenze di guida, che consente di contenere il rilascio di CO₂ entro limiti estremamente bassi per un SUV 4WD.
Le quattro modalità di guida selezionabili offerte dal sistema AllGrip sono: Auto, che utilizzando due ruote motrici per impostazione predefinita assegna un priorità al risparmio di carburante in condizioni di guida normali.
Sport è ottimale per le strade più tortuose, dove sfrutta al massimo le quattro ruote motrici secondo l’input dell’acceleratore. Snow, fondamentale per le superfici sdrucciolevoli, innevate, sterrate e altro, e Lock, utile ad esempio per districare l’auto dalla neve, dal fango o dalla sabbia. In combinazione con il TCS (traction control system) consente una eccellente motricità anche su fondi a scarsa aderenza.
Il Suv della Suzuki è proposto nella motorizzazioni 1.6 benzina (M16) abbinato a un cambio manuale a 5 velocità oppure a una trasmissione automatica a sei velocità, e 1.6 diesel (D16AA) è equipaggiato con cambio a sei rapporti, con un nuovo sistema EGR, sovralimentazione a geometria variabile con comando elettronico, utili ottimizzare le prestazioni e una rapida risposta dell’acceleratore, con basse emissioni e un risparmio di carburante superiore.
La trasmissione automatica prevede anche la modalità manuale, che permette al guidatore di cambiare marcia tramite l’utilizzo dei paddles al volante. Una trasmissione automatica a doppia frizione per il motore diesel sarà disponibile pochi mesi dopo il lancio commerciale.
Dal grande sforzo progettuale si sono ottenute emissioni di CO₂ estremamente contenute, grazie alla riduzione dei pesi e all’impiego di acciaio ad alta resistenza.
A queste caratteristiche si aggiunge la funzione Start&Stop, che spegne il motore quando l’auto si ferma in occasione di brevi soste, come ad esempio al semaforo.
All’esterno, la nuova Vitara esprime i tratti caratteristici dei SUV attraverso uno stile tipicamente Suzuki, con un look di forte personalità. Il cofano a conchiglia con il paraurti anteriore dal design di forma trapezoidale, sottolineano la solidità della vettura, confermando la vocazione fuoristradista dei SUV di Suzuki.
Interessante anche la soluzione progettata per il tetto apribile, composto da due sezioni in cristallo (disposte una di fronte all’altra) con sistema di apertura a scorrimento, che permette così di creare un “effetto cabrio” su un SUV e di aumentare la piacevolezza dei viaggi, anche di quelli a lunga percorrenza. Grazie ad un design particolare, i due elementi trasparenti si estendono sopra i sedili anteriori e posteriori, per una lunghezza complessiva di 1.000 mm, garantendo una straordinaria esposizione alla luce solare e favorendo un atmosfera “naturale” nell’intero abitacolo, a vantaggio anche dei passeggeri posteriori.
Gli interni si basano su un particolare quadro strumenti ed una finitura a U attorno alla leva del cambio. L’orologio e le bocchette dell’aria di forma circolare, conferiscono un look giovane e sportivo all’abitacolo.
Per esaltare il design di nuova Vitara, sono state create una serie di colorazioni per combinare differenti elementi interni ed esterni, in modo da caratterizzare ciascuna vettura sulle esigenze del cliente.
Tre le nuovissime cromie, abbinabili a diverse combinazioni bicolor: Atlantis Turquoise Pearl Metallic (ZQN), Horizon Orange Metallic (ZQP), Savannah Ivory Metallic (ZQQ)
Nuove anche le dotazioni di sicurezza come il Sistema RBS-Radar Brake System – per offrire al guidatore una guida più sicura, ESP (Electronic Stability Program), Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) e l’ACC (Adaptive Cruise Control) per una guida più rilassante.
Aggiornato anche il sistema audio, che sulla nuova Vitara dispone di un display Touch-screen da 7” dal funzionamento intuitivo, utilizzabile anche indossando un paio di guanti. Una mappa di navigazione tridimensionale fornisce i punti di riferimento in maniera facile e immediata. Questo sistema consente agli occupanti di utilizzare le applicazioni di uno smartphone secondo gli standard più diffusi al mondo.
Nuova Vitara è già in produzione nello stabilimento Magyar Suzuki, e a breve debutterà sui mercati Europei. Successivamente esportata in tutto il mondo come SUV compatto globale di Suzuki.
La redazione
Photogallery
Ridotta nelle dimensioni e rinnovata nelle linee
La trovo carina sia dentro che fuori!
E con le 4 modalità di AllGrip a quattro ruote motrici? Cosa ci fai se non la usi fuori strada?
E sempre stata un fuoristrada! Perchè dovrebbe cambiare rotta?
Ma dai! Il fuoristrada è nella tradizione Vitara!