Nuovo USA: la Fiat 500 vince con la “famiglia”
Alla Fiat, negli Stati Uniti, operano da diversi mesi per consolidare la nuova immagine, proponendo spot che sfatino il mito dell’inaffidabilità del marchio italiano.
Per noi italiani la Fiat 500 è un simbolo legato agli anni ’50/’60, infatti la serie Vintage 1957 appena presentata, sta avendo un buon successo. Negli Stati uniti invece, Fiat simboleggia le caratteristiche italiane più in generale: infatti, la campagna USA della a 500L ha puntato tutto, prima sulla sensualità tipica delle donne mediterranee, poi sulla famiglia mangereccia, amante del buon caffè e appassionata al calcio.
Ora, con tutte le sue versioni, punta su un un marketing piuttosto aggressivo e di impatto prendendo”in giro” il pick up, uno dei più classici simboli americani, e rifacendosi ironicamente al detto, tipicamente italiano, che “l’unione fa la forza”.
Il nuovo spot colpisce per originalità, dimostrando per la piccola italiana prestazioni fuori dal comune, in un confronto, forse un po’ azzardato ma originale, che costringe la 500 a scappare per le vie della città, alcune anche strette, per sfuggire alla tirannia del grande e grosso GCM.
Alla fine viene in aiuto tutta la “famiglia”: si riconoscono la 500 Abarth, insieme alla 500L e 500C e, ultima ad arrivare in maniera minacciosa, una nuova Fiat 500X gialla.
Il video si conclude con lo slogan: “la Fiat 500 non è più sola. E’ parte di una grande famiglia italiana”. Questo permetterà al Marchio di aggredire un mercato in cui da diversi anni, marche storiche come Ford o General Motors, la fanno da padrone?
Photogallery
Spot che rende benissimo la credibilità della Fiat 500!
E alla fine la Fiat 500 vince!
Spot di grande impatto!
E’ il connubio Fiat e Stati Uniti che risulta vincente!
Il grosso pick-up non sà che la piccola italiana prestazioni fuori dal comune!
E’ proprio l’idea di famiglia che gli americani non hanno.
In questo Spot mi diventa simpatica anche la Fiat 500!