In fatto di propulsion elettrica, NanoFlowcell AG può aprire un nuovo, eccezionale capitolo nella mobilità di nuova generazione, secondo quanto proclamano il Prof. Jens Ellermann, a capo della direzione del progetto nanoFlowcell e Nunzio La Vecchia, Chief Technical Officer del tecnologico Brand. La dimostrazione sono i due Concept svelati al Salone di Ginevra, sviluppati con tecnologia di azionamento nanoFlowcell®: la QUANT F e il suo fratellino QUANTiNO. Quant F e Quantino sono state anteprime mondiali che hanno attirato fortemente la luce dei riflettori e l’interesse generale. Energia stilistica e tecnologica, energia della ricerca e della mobilità sportiva a livelli avanzatissimi.
Per il sistema propulsivo di enorme efficenza, invece di usare idrogeno e ossigeno, nanoFlowcell opera con due fluidi separati (base salina metalloide e soluzione acquea), a polo negativo e positivo. Dai diversi serbatoi i due fluidi vengono pompati in una speciale batteria con gli elettrodi che fanno scattare la potenziale miscela, ottenendo la funzione di generatore e accumulatore di energia.
Quant F Concept è un coupé sportivissimo con 4 posti, aria cattiva, porte ad ali. Sviluppa oltre 1090 hp, oltre 800 kW di potenza, divisi sulle quattro ruote che hanno ciascuna un motore elettrico. La trazione infatti è integrale 4×4, ma si può convertire la forza solo al posteriore, dove i congegni aerodinamici “attaccano” l’assetto al suolo per accelerazioni vertiginose e velocità furiose.
I contenuti tecnologici del Concept Quant F si sprecano, dall’uso di carbonio (anche per la scocca) al cambio automatico due velocità o i ricercati gruppi ottici con cristalli interni per proiettare come occhi e pupille la “Q” degli “occhi di Quant”.
La première mondiale dei due Concept e l’evoluzione (affinata nel giro di un anno) della tecnologia Flow-cell sono state presentate come grandi promesse dall’enorme potenziale per il futuro della mobilità elettrica sostenibile, a 0 emissioni nocive. Ma si va anche oltre, fino all’azzardo di una possibile commercializzazione in breve tempo. Tesla e Audi i8 ne prendono nota.
Fabrizio Romano
Photogallery