I conteggi indicano 900 veicoli, includendo 130 “premiere” e Concept car, presenti al 85° Geneva International Motor Show.
Il posto dove l’innovazione creativa di Rinspeed o la ricerca entusiasmante che porta a progetti quali le Quant, dove la passione maxima ha trovato rappresentanti da sogno, i nuovi campioni della forza, da Aston Martin a Ferrari. Ma è sempre a Ginevra che molti Brand hanno anticipato con un pieno di concept le strade che hanno deciso di percorrere sul mercato, per SUV, mini SUV, idee di potenza furiosa o svolte epocali per il trasporto famigliare.
Si possono prendere esempi quali la nuova firma di DS votata all’emozione, le riviste edizioni di icone “caccia record” come Type R o le aperture all’immagine di FCA con le espressioni su base 500.Emerge una costante sfida all’efficenza che ha promosso anche una VW quale nuova Auto dell’anno, “The Car of the Year 2015”; un palcoscenico nel quale si sono contrapposte le idee per una mobilità più sostenibile, con tante ibride ed elettriche, e la creatività più pura.
Ginevra, un vero polo di attrazione per chi guarda ai numeri commerciali come per chi si fa sedurre dall’ingegneria più complessa ed evoluta, dalla comunicatività del del design o dai sistemi di connettività della New Generation.Davvero, un grande show, certo anche con molto “business”, ma che negli spazi dei suoi riflettori ha dato un senso eccelso al concetto “rivoluzionario“.
Qui, ciò che ha attratto maggiormente le nostre…attenzioni.
Una curiosità: il poster per l’85° International Motor Show di Ginevra è stato disegnato in una competizione dagli studenti in visual communication del’Università delle Arti di Zurigo – ZHdK – (non è un codice fiscale) sotto la direzione di Jonas Voegell. I vincitori, Monika Regina Nef e Nico Bucci, ispirati dalle tendenze, hanno reso un’illustrazione impattante a simboleggiare gli stimoli verso il futuro.
Che fortuna, un altro quadrofoglio
Anteprima Salone di Ginevra. L’Alfa Romeo 4C va a debuttare con una variante super potente col nome di Quadrifoglio Verde, alternativo a GTA. Sigla che “calzerebbe a pennello” della 4C in virtù del peso…
* Alfa Romeo 4C Spider
Rispunta la grinta
La “open air” con carattere sportivo, sarà esposta al salone di Ginevra nei due colori Bianco Madreperla e Giallo Prototipo. In vendita da marzo con dotazioni esclusive.
Infuocata, Vantage sublimata
Sigla GT3 per 600 cavalli di potenza finemente ricercata. Opera d’arte da sognare. Godimento sopraffino. Proprio contati i numeri di quanti potranno godere della sua anima palpitante.
“La carica dei 610”
Debutta la seconda generazione della Audi R8, la cui variante più potente adotta un motore V10 5.2 FSI erogante 610 CV che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3”2/10 e raggiungere la velocità massima pari a 330 km/h.
“La leggenda del cinque continua”
Rombo profondo e gutturale, elasticità di marcia ottimale e una forza straordinaria. Sono queste le caratteristiche principali dei motori a cinque cilindri della Audi, nati…
* BMW Serie 2 Gran Tourer
“Nessun dogma”
Una BMW monovolume, con la trazione anteriore e 7 posti non si era mai vista. Sono queste, infatti, le peculiarità della Serie 2 Gran Tourer, che apre un capitolo completamente nuovo per la Casa di Monaco.
a Ginevra si festeggia l’ultimo esemplare
Champagne per l’ultima Veyron, 450° già venduta dalla produzione di giugno. 16 cilindri, 1200 PS, coppia max di 1.500 Nm, da 0 a 100 km / h in 2,5 secondi e velocità record mondiale di 431,072 km/h. Poi sarà Chiron…
Svelate a Ginevra
La nuovissima Cadillac ATS-V, prima vettura V dotata diTwin Turbo, e la CTS-V di terza generazione, il modello più potente mai realizzato prima nei 112 anni di storia del marchio, saranno presentati all’europa, in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra.
Il Marchio DS e l’espressione di immagine
il debutto di Ginevra è una tappa importante. Il timbro in anteprima del nuovo logo, la firma ‘Spirit of avant-garde’ e Nuova DS 5. Espressione di immagine, la concept-car DIVINE DS e due show car, DS 5 Moon Dust e una DS 21 Pallas ‘anno modello 2015’.
* DS 5
Connessione a una nuova era
Come l’innovazione dello stile, le scelte nei dettagli con il vanto di tecnologie “high tech” ambiscono a incarnare quanto vuole comunicare la firma DS di oggi? L’ammiraglia conta…
Arrivano le italiani Speciali
Fiat Chrysler Automobiles (FCA) svela versioni speciali di modelli esistenti. Ecco quanto propongono Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Da AR Giulietta Collezione- MiTo Racer a Fiat 500 Vintage ’57 – Panda K-Way – Doblò Trekking o Lancia Ypsilon 30th Anniversary
Arriva la nuova V8 ad altissime prestazioni
Il Cavallino Rampante apre un nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri con la Ferrari 488 GTB, che offre prestazioni da pista pienamente fruibili anche nella guida quotidiana con tempi di risposta, e agilità, che garantiscono un feeling unico con un divertimento di guida impareggiabile.
Verso quota 700 CV
La FF, una delle Ferrari più originali e belle di sempre, protagonista di importanti aggiornamenti. Il comodo coupé a 4 posti con trazione integrale e motore V12, infatti, potrebbe presentarsi rinnovato già al Salone di Ginevra, oppure a Francoforte.
* FIAT 500X Black Tie
Esibizione Show-Car con sfoghi d’autore
L’esordio chiama luci e pubblico. Lavoro di creativi con ispirazione di Lapo. Una show-car per la collaborazione tra Fiat e Garage Italia Customs, con l’idea di personalizzazione scaturita da Lapo Elkann. Il buon Lapo e la sua frenetica voglia di inventare…
SUV suvvino, ancor più bravino
S come simpatiche, sportiveggianti, come sport-utility taglia small. L’insieme di evoluzioni mostrate dall’Ovale Blu per il SUV ristretto. EcoSport avrà dei cambiamenti a partire dal prossimo giugno. E Ford le ha anticipate…
Okay, la trazione è giusta
Attesa anteprima del Salone di Ginevra, la terza generazione della Ford Focus RS propone finalmente la trazione integrale. Intendiamoci, non che la precedente Focus RS si comportasse male, ma nonostante le sospensioni sofisticate i suoi 305 CV…
* HARMAN
raffinatezze audio in Europa
Per la prima volta in Europa presentate le tecnologie ISZ e RNC. Raffinatezze di HARMAN, che intanto annuncia l’acquisizione di Redbend, rafforzando il campo software.
Honda alza la voce a Ginevra
Vogliono i riflettori del Motor Show di Ginevra 2015: la Civic Type R in anteprima mondiale (alias la “race car for the road” più cattiva che mai) e la superar NSX con il debutto europeo, puntano sull’aurea delle altissime prestazioni.
* Hyundai nuovo Tucson
L’alba di un nuovo giorno
Svelata nel tempio svizzero la nuova generazione Tucson, modello con il quale la Hyundai celebra 1 milione di SUV venduti in Europa. E proprio il Vecchio Continente è anche teatro della produzione, nella Repubblica Ceca. Un modello importante nel business europeo.
Il crossover secondo Coventry
Sovente Jaguar ha introdotto novità importanti; i freni a disco sulla C-Type Anni 50, la particolare sospensione con semiassi portanti della E-Type o il concetto di berlina ammiraglia sportiva inaugurato con la XJ nel 1968. Ora il Marchio di Coventry interpreta a modo suo il crossover di fascia alta…
* Jaguar F-Type AWD
Il piacere di guidare diventa integrale
Una trazione integrale che abbini tutti i vantaggi di questo sistema al divertimento di guida tipico della trazione posteriore. Questo è stato l’obiettivo perseguito nel delineare le F-Type AWD Coupé e Convertible.
il concept gioca d’anticipo
Esordisce a Ginevra per rappresentare un’altro anticipo delle future evoluzioni del design Kia. Una nuova interpretazione sul concetto di berlina da viaggio. Ancora, l’essenza pratica e dinamica vogliono essere i punti cardine per le strategie commerciali.
* Kia Trail’ster
Ibrido tuttofare
Dopo aver esordito al Chicago Auto Show, il Trail’ster cerca altre luci. La base è la Soul, alla quale sono stati applicati particolari estetici da off road, gommatura specifica ma soprattutto una motorizzazione ibrida.
Versatilità a tutto campo
Il nuovo Land Rover Discovery Sport è un SUV abbastanza compatto per i 5+2 posti, che sfrutta appieno l’esperienza della Casa inglese nei 4×4 introducendo soluzioni tecniche di riferimento assoluto. E’ il caso, per esempio, dell’Active Driveline che…
30mo anniversario
Una storia di successi quella della Lancia Ypsilon, che dal 1985 a oggi,quanto è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra, ha dato luce a quattro generazioni con 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa. Vera icona dello stile Lancia, ha saputo superare le mode e il tempo.
Il tuono blu
L’antica filosofia americana “non c’è nulla che sostituisca i centimetri cubi”, sta alla base della Lexus GS F. La berlina del prestigioso brand in seno alla Toyota, infatti, adotta un motore V8 5.0 litri aspirato da 473 CV, dal sound meraviglioso. Peccato che…
* Lexus LF-SA Concept
La voglia matta
Spesso molti marchi di prestigio hanno ceduto alla tentazione di proporre qualcosa di più abbordabile, in un certo senso più democratico, rispetto ai loro tradizionali modelli di alto rango.
Super fast
Con i suoi 300 km/h di punta, la Evora 400 è la Lotus più veloce di sempre; lo scatto da 0-100 km/h in 4”1/10, è ottimo come valore assoluto, ma più ordinario. Performance accompagnate dall’assetto di scuola Lotus con soluzioni derivate dalla Formula 1.
* Mazda CX-3
Il SUV in formato “tascabile”
Altra anteprima, CX-3 va alla conquistaa del mercato europeo, ricettivo a SUV compatti del genere. Il nuovo modello della Casa di Hiroshima, realizzato sia con trazione integrale che anteriore, esibisce l’ormai ben noto KODO design, ispirato ai movimenti della natura. Tutto per generare una spiccata personalità,
Mentre la nuova CX-3 fa il suo debutto in Europa, Mazda CX-5 2015 e Mazda6 2015 si affiancano alla quarta generazione di Mazda MX-5 e alla Nuova Mazda2
A Ginevra con 675 CV
In attesa della presentazione ufficiale, al Salone di Ginevra (5-20 marzo), cominciano a trapelare dettagli sulla nuova McLaren 675LT, e le prime notizie confermano che andrà a completare la 650S rimanendo federe al suo spirito.
Una promessa per il futuro
Anteprima. Come sarà questa nuova Mitsubishi? “Orientata al futuro, potente e dinamica” dice la Casa giapponese. Per certo il dna doinante è di un SUV-crossover, sportivo, dotato di un potente power train ibrido plug-in.
* Morgan Aero 8
Una nuova sportiva al Salone di Ginevra
La Casa inglese ha portato a Ginevra la quinta generazione dell’affascinante modello britannico che riprende le linee muscolose delle vetture cabrio degli anni ’60. Monta un motore V8 4.8 litri BMW da 367 cavalli che fa volare la Aero 8 a una velocità massima di 273 km/h.
* Opel Corsa OPC
Corsa di nome e di fatto
Vettura testata a lungo nel Nurburgring, che “lancia il guanto di sfida” alle varie Peugeot 208 GTI e Renault Clio Turbo RS. Motore turbo 1.6 litri a benzina da 207 CV e 280 Nm di coppia massima, accelerazione 0-100 km/h in 6”8/10 e velocità massima pari a 230 km/h costituiscono alcuni dati salienti della Opel Corsa OPC.
E il rinnovamento energetico
Una rinfrescata dopo tre anni, ma ben profonda. Peugeot 208 ha cercato di incidere sul mix di stile sportivo-elegante, con fari ad artigli 3D a LED di serie. Il buon stilista ha ovviamente puntato anche su tinte fresche: rappresentante l’Orange Power. Le GT Line e GTi by Peugeot Sport, si aggregheranno al gruppo poco più tardi.
C’è pista per te
Quota 500 CV. 7′ e 20″ il tempo sul giro al Nurburgring dalla nuova Porsche 911 GT3 RS, migliore addirittura al tempo dall’indimenticata Carrera GT V10. In sostanza, la più estrema tra le 911 stradali di sempre supera ancora una volta il confine tra auto sportiva e da corsa.
Il futuro è vicino
In fatto di propulsione elettrica, NanoFlowcell AG può aprire un nuovo, eccezionale capitolo nella mobilità di nuova generazione. Dimostrazione i due Concept sviluppati con tecnologia di azionamento nanoFlowcell. Energia stilistica e tecnologica, energia della ricerca e della mobilità sportiva a livelli avanzatissimi.
Di serie a Ginevra
L’ultimo modello del nuovo marchio automobilistico cinese sarà presentato in prima internazionale all’85° Salone dell’Automobile di Ginevra. Ma non arriverà in Italia.
Sport Utility – Il Replicante
Ha creduto nel successo di Captur, e ora Renault segue l’onda e lancia nel campo di battaglia dei crossover la sua nuova creatura: Kadjar. Si insidia nel segmento C dei veicoli multiruolo di tendenza, zona di prima esplorazione per la Casa Francese, ma non il suo Alleato Nissan. Farà a botte col Qashqai?
Robot tra noi
Radar, laser, periscopio, infotainment e sensori avveniristici. E guida autonoma con Robot. Il futuro messo in mostra da uno dei più creativi personaggi dell’automotive. E’ noto come il visionario, il pazzo ricco per i gelosi, il creativo della mobilità nei fatti. Certo è…
Assaggi: facciamo a nascondino
Anticipare un’anteprima. Non è un gioco di parole, ma il frutto di un’operazione intavolata nelle stanze marketing. Così per alzare le aspettative intorno a Evoque Model Year 2016, Range Rover ha creato un Teaser che lascia tanto alle ombre, le luci e… l’immaginazione.
* SsangYong Tivoli
Il nuovo Crossover Coreano
Il nuovo SUV di segmento B della casa automobilistica coreana al Salone di Ginevra in Première Europea con due motorizzazioni Euro 6: benzina 1.6 e diesel 1.6, 2WD e 4WD. Dai precedenti modelli e gli azzardi stilistici, ora qualcosa è evidentemente cambiato…
Guarda avanti ammiraglia
Un pizzico in più nella ricerca della distinzione. Ma l’obiettivo principale è riaffermare lo status di wagon ogni strada con la cura di ciò che conta per i palati fini: tecnica e tecnologia, comfort e sicurezza avanzata. L’abbiamo sempre definita un mix tra tra wagon e veicolo per l’outdoor, capace di un senso…
Ispirazione compattata
Pensate a una berlina compatta giovanile che porti i crismi Suzuki e assaggi il mercato prossimo. Il suo futurismo deve essere credibile: si intravede, si percepisce, ma senza esagerazioni, dalla struttura compattata e rigida, al motore piccolo ma forte come il Boosterjet da 1 litro di cilindrata con turbo.
Sua altezza ritorna
Al Salone di Parigi la Volvo presenterà la seconda generazione dell’XC90. Si tratta di un SUV alto di gamma a 7 posti, che ha richiesto tre anni di progettazione e sviluppo e rientra in un programma d’investimento del valore complessivo pari a 11 miliardi di USD.
A Ginevra l’annuncio “Car of the Year”
La giuria da 22 Paesi europei ha così sentenziato. Il titolo di Car of the Year 2015 va alla nuova generazione (l’ottava) della Passat. Annuncio dato alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Automobile.
Nella classifica delle 7 definitive finaliste, VW Passat l’ha spuntata con 340 voti. Al secondo posto la Citroen C4 Cactus con 248 voti, al terzo la Mercedes Classe C con 221 voti…
…Work in Progress…