VW Passat è Auto dell’Anno 2015
La giuria di 58 giornalisti internazionali da 22 Paesi europei ha così sentenziato. Il titolo di Car of the Year 2015, Auto dell’anno 2015 va alla nuova generazione (l’ottava) della Passat. Annuncio dato al Palexpo’ di Ginevra, alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Automobile.
Nella classifica delle 7 definitive finaliste, VW Passat l’ha spuntata con 340 voti. Al secondo posto la Citroen C4 Cactus con 248 voti, al terzo la Mercedes Classe C con 221 voti.
Lo scorso anno la vittoria era andata alla Peugeot 308, che aveva preceduto con 307 voti due modelli elettrici, la BMW i3 (223 voti) e la Tesla S (216 voti).
A seguire nella classifica delle finaliste, troviamo la Ford Mondeo (203), la Nissan Qashqai (160), BMW Serie 2 Active Tourer (154) e la Renault Twingo (124 voti).
Nel recente passato, Volkswagen aveva vinto anche nel 2010 con la Polo e nel 2013 con la Golf VII,
Le auto candidate sono state valutate su criteri come l’economicità d’esercizio, il comfort, la sicurezza, le caratteristiche di guida, la funzionalità, il design e l’innovazione tecnologica. Così sono state selezionate le sette finaliste.
La Passat, tra le bestseller, ha convinto per la sua innovazione nella categoria. Struttura ultramoderna e proporzioni (con passo allungato e ruote più grandi ma anche più spazio a bordo).
Poi le tecnologie più moderne: per esempio, l’Active Info Display (strumentazione completamente digitale), l’head-up display estraibile, il Rear Seat Entertainment per tablet basato su app, il Front Assist plus con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni e, tre novità di spicco quali l’Emergency Assist (arresto della vettura in caso di emergenza), il Trailer Assist (manovre assistite in presenza di rimorchio) e il sistema di assistenza nella guida in colonna. La nuova Passat ha nella scelta dieci motori turbo a iniezione diretta benzina e Diesel con potenze comprese tra 120 CV (88 kW) e 280 CV (206 kW).
Fabrizio Romano
spazio e comfort promettono bene
Una giuria di 58 giornalisti l’ha eletta auto dell’anno 2015. Ci sarà un motivo no?
Più Skoda che Volkswagen.. a me non piace!!! sarà pure Auto dell’Anno.. ma non è per niente Originale e devo pure dire.. ormai datata come Stile Innovativo.. questa casa è molto conservativa.. dovrebbe guardare più al Futuro x essere buona concorrente,alle altre case costruttive!!
Sono daccordo con Salvo. Più Skoda che Volkswagen…
Strana giuria. Non capisco il criterio