La giuria di 58 giornalisti internazionali da 22 Paesi europei ha così sentenziato. Il titolo di Car of the Year 2015, Auto dell’anno 2015 va alla nuova generazione (l’ottava) della Passat. Annuncio dato al Palexpo’ di Ginevra, alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Automobile.
Lo scorso anno la vittoria era andata alla Peugeot 308, che aveva preceduto con 307 voti due modelli elettrici, la BMW i3 (223 voti) e la Tesla S (216 voti).
A seguire nella classifica delle finaliste, troviamo la Ford Mondeo (203), la Nissan Qashqai (160), BMW Serie 2 Active Tourer (154) e la Renault Twingo (124 voti).
Le auto candidate sono state valutate su criteri come l’economicità d’esercizio, il comfort, la sicurezza, le caratteristiche di guida, la funzionalità, il design e l’innovazione tecnologica. Così sono state selezionate le sette finaliste.
La Passat, tra le bestseller, ha convinto per la sua innovazione nella categoria. Struttura ultramoderna e proporzioni (con passo allungato e ruote più grandi ma anche più spazio a bordo).
Fabrizio Romano