Pochi sanno che la Lamborghini oltre a costruire delle straordinarie automobili possiede anche una scuola guida che di normale non ha proprio nulla.
La prima è la “piccola” della Casa di Sant’Agata e dispone di un motore a dieci cilindri a V di 5204 cc di cilindrata, sviluppante la potenza di 610 cavalli a 8250 giri/minuto e la coppia di560 Nm a 6500 giri/minuto.Il motore centrale è abbinato a un cambio a doppia frizione a sette marce, mentre la trasmissione è integrale. La velocità massima è di 325 km/h, mentre l’accelerazione 0 – 100 km/h è di 3”2/10.
Ebbene, con queste due super-auto, la Lamborghini trasforma le piste di ghiaccio in quasi normali (il “quasi” è d’obbligo) piste stradali.
Lo ha fatto a Nagano (Giappone) su quelle piste olimpiche e ad Aspen (Stati Uniti), lo fa ora a Livigno su quelle piste innevate e ghiacciate nei corsi di guida invernale aperti a tutti.
Si tratta di sborsare 3500 euro e affidarsi agli istruttori, giovanissimi e bravissimi che si prendono cura dei neofiti, introducendoli nel mondo della guida invernale. Prima con gli istruttori alla guida, poi affidando agli stessi allievi la guida, fino alla consegna dei diplomi.
Detto così tutto sembra abbastanza facile, ma la realtà è abbastanza diversa. Provare per credere.