A bordo della musica – grazie a Boosta dei Subsonica
Il tastierista della band torinese ha creato, insieme a Volvo, un brano costruito con la campionatura dei suoni di una S60.
Quando si apprezza il suono di un motore di solito ci si riferisce al suo rombare, a quella musica dolce per le orecchie degli appassionati di auto (e forse fastidiosa per qualche vecchietta che riposa) che proviene dagli scarichi, e ha nelle vetture sportive le sue maestre d’interpretazione.
Più difficile, se non impossibile, pensare che un’auto possa produrre una musica nel senso più compiuto del termine, con tanto di melodia. Almeno fino a pochi mesi fa.
Questa specie di miracolo si è infatti compiuto. Grazie a Volvo e all’inventiva del torinese Davide Di Leo, meglio noto come Boosta, tastierista e fondatore del gruppo Subsonica.
L’idea dell’artista piemontese, nata in collaborazione con la Social Tv di Volvo, è stata semplice quanto rivoluzionaria: si è trattato di salire a bordo di una Volvo S60 e di prenderne i suoni, uno per uno, campionandoli. Ed è la prima volta che i suoni di un’auto, quelli quotidiani cui ognuno di noi dà nessuna importanza nella vita di tutti i giorni, sono stati campionati da un musicista.
Così è nato “Woolvo!”, il primo brano costruito e interamente composto grazie non a strumenti musicali o elettronici, registrati in studio o durante un concerto, ma ai suoni “live” di una macchina accesa. E il risultato è strabiliante.
Prendendo pezzo per pezzo della S60, dalle cinture di sicurezza all’airbag, dalle portiere passando per le pulsantiere, fino agli specchietti retrovisori e a tutti gli altri congegni presenti a bordo, Boosta ha inciso un brano inedito e originale registrando in presa diretta le parti ritmiche per poi lavorare successivamente i materiali nel suo studio nella collina torinese, aggiungendovi il cantato del suo concittadino Victor Mc. Quest’ultimo è stato anch’esso catturato in maniera originale, vale a dire con l’iPhone all’interno dell’abitacolo della Volvo. Da qualche mese la canzone, accompagnata da una clip, si può ascoltare in rete gratuitamente. Per la gioia degli appassionati dei Subsonica… e delle groupie di Volvo.
Marco Infelise
Photogallery
Idea geniale!
Veramente!
E’ vero! Tutti i congegni presenti a bordo hanno un suono. Messi tutti assieme…
Che idea!!!
Il concetto di auto musicale mi ricorda i vecchi organetti…