Audi R8 LMS MY 2016 in arrivo!
Sono già iniziati i test per portare le “belva” alla 24 Ore di Spa in Belgio, a luglio 2015. La casa di Ingolstadt ha lavorato molto sul nuovo cambio sequenziale a sei rapporti, controllato dai paddle sul volante, per migliorarlo. Il motore della Audi R8 LMS è stato elaborato per garantire una durata di circa 20.000 Km.
La nuova supercar è già pronta nella sua veste da competizione con qualità meccaniche associate a raffinati dispositivi per la sicurezza. Monta un nuovo motore V10 5.2 litri con 585 cavalli, circa 430 kWal, al quale è abbinata una trasmissione attivabile tramite leve collegate al volante, tutta tecnologicamente assolutamente nuova. Il cambio sequenziale a sei rapporti, controllato dai paddle sul volante, dopo un ottimo lavoro di dei tecnici Audi è stato visibilmente migliorato.
Da sottolineare il peso ridotto rispetto alla precedente versione (30 kg in meno), che è dovuto alla simbiosi di più materiali di cui è composta la struttura Audi Space Frame, adottata anche per questa nuova vettura.
Progettata per le più alte performances, la nuova Audi R8 LMS è stata sottoposta a impegnativi crash test per mettere alla prova la resistenza del nuovo telaio ultraleggero e ottimizzato soprattutto in termini di rigidità torsionale e a garanzia della totale sicurezza di guida. Per superare i test, oltre a dotare la vettura di elementi in fibra di carbonio a rinforzo delle parti in plastica, i tecnici l’hanno equipaggiata anche con Audi Protection Series PS1, un particolare sistema relativo alla posizione di guida che si traduce in un collegamento diretto tra sedile e telaio.
Esteticamente troviamo un pacchetto aerodinamico curato nei dettagli, con diverse appendici, visibili soprattutto sul paraurti anteriore, mentre l’ampio alettone di coda è progettato per garantire elevati livelli di deportanza alle alte velocità.
Nell’abitacolo si nota subito che il sedile Audi Protection Seat PS 1 è stato preso in prestito dalla LM-P1 R18 e-tron quattro, ma l’impianto di aerazione interna è stato perfezionato oltre ogni aspettativa, per offrire il massimo comfort ai piloti durante le gare di endurance.
Audi R8 LMS affascina e mostra una vocazione sportiva “mangia-asfalto” decisamente superiore al modello da cui deriva. E’ un peccato non vederla già correre.
La definizione “Belva” calza a pennello!
Effettivamente un’auto “mangiasfalto”
Moooolto diversa dalla la nuova R8 stradale, poco aggressiva e poco innovativa nelle linee.
Sarà anche sorella della V8 ma questa è tutta un’altra cosa!
Promette tanto!
Non mi piace l’alettone
Ha l’aspetto di una “belva” da asfalto!