MotorAge New Generation

Auto usate – Nel primo trimestre 2015 l’usato guadagna il 7%

Nel primo trimestre il mercato dell’usato lordo (comprese le minivolture – permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) ha segnato un incremento in volume del 7,08% con 1.155.948 passaggi, contro i 1.079.568 dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 76.380 passaggi di auto usate in più.

A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext stima che il mercato reale delle auto usate, ovvero le auto effettivamente acquistate da cittadini e imprese al netto delle minivolture, è stato di circa 692.066 passaggi pari a +7,11% rispetto al primo trimestre 2014. Una differenza sostanziale e comunque con un bel segnale in positivo.

Per il mercato del Nuovo i dati indicano 428.464 esemplari rispetto ai 377.629 del trimestre dell’anno precedente, per una variazione del 13,46%.
Il totale segna quindi 1.120.530 contro 1.023.750 per un incremento globale del 9,45% rispetto al 2014.

“Questo significa un ritorno delle famiglie italiane nel circuito dei consumi importanti” come ha sottolineato Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A, “ed una nuova fiducia in un futuro prossimo più operoso e meno asfittico del recente passato”.

Sappiamo che i dati sono pazzerelli, ma una tendenza in positivo fa ben sperare in prospettiva. Importante addentrarsi ulteriormente nel discorso, e continueremo a farlo con dati il più possibile reali e liberi.

 

La redazione

Exit mobile version