C4 Cactus ha conquistato New York
La Citroën C4 Cactus ha ricevuto il premio “2015 World Car Design Of The Year” conferito al Salone dell’Auto di New York.
Per Citroen C4 Cactus, che si è imposta su altri modelli eccellenti. significa entrare in un prestigioso palmarès che negli ultimi anni ha annoverato, tra gli altri, BMW i3, Jaguar F-Type, Range Rover Evoque, Aston Martin Rapide. Mica noccioline.
A essere premiato è nei fatti il design che nel corso dell’anno è stato ritenuto più audace. Qualcosa che è riuscito secondo i giudizi, a portare aria fresca e oltrepassare i codici canonici della produzione.
Un riconoscimento che “pesa”, soprattutto perché rimane un simbolo di creatività stilistica.
Alexandre Malval, Direttore Stile Citroen, è comprensibilmente “baldanzoso”, perché il connubio tra funzionalità ed estetica è riuscito. Elementi grafici decisi ma anche utili come gli Airbump che proteggono il perimetro del veicolo, insieme alla caratteristica firma luminosa, sono un po’ il coniglio tirato fuori dal cappello. L’effetto ha dato risultati quasi stupefacenti.
Ma di tutto l’insieme del modello vi parliamo nel Test Drive di MotorAge.it, in via di pubblicazione. Perché come al solito, ci piace scoprire le armi vincenti come i difettucci. C’è da tanto da dire.
Intanto è doveroso ricordare come questo ambitissimo premio vada ad aggiungersi agli oltre 30 titoli internazionali che C4 Cactus ha conquistato dal momento del lancio.
Non c’è da stupirsi. In Usa amano molto le vetture fuori dagli schemi
Io la vedo bene in Arizona, a Scottsdale nel fulcro della movida di Phoenix.
Sul design particolare… non discuto.