Citroen Aircross Concept- genetica seriale
Una effettiva evoluzione della specie. Citroen Aircross Concept uguale “il fratello palestrato” che interpreta in chiave SUV i dettami di Cactus.
Personalità e identità sono quindi alle basi del progetto, ma con maggiore insistenza sul fattore Sport Utility, di auto robusta quanto a suo modo intrigante, accogliente, e che ha impegnato i designer per cercare di imporre dettami visivi fuori dai canoni comuni.
Non a caso i termini del claim messi in luce da Citroen puntano su: Energizzante in riferimento a interni moderni e funzionali – Intelligenza Tecnologica per le grafiche dell’interfaccia o la tecnologia Hybrid Plug- In – Differente per i tratti stilistici da SUV ripresi da C4 Cactus e rielaborati.
Il messaggio è chiaro C4 CACTUS è l’inizio di un format, seguito dal concept CITROEN AIRCROSS. Comunicatività di una “ventata di ottimismo”.
Stile funzionale e un po’ di palestra – Le misure lievitate (4,58m x 2,1m x 1,73m) suggeriscono come il passaggio da Cactus a Aircross faccia leva anche sul maggior impatto visivo, di potenza e comfort nel viaggiare.
Ma sempre con volumi fluidi ed elementi grafici morbidi, ruote di grandi dimensioni (pneumatici 275/45 R 22) studiati da Continental con battistrada pieni a lamelle longitudinali, profonde scanalature per una motricità adatta a fondi più difficili.
Un insieme che, con la grafica dei cerchi modulari ad avvolgere la ruota, vuole confermare la vocazione allroad di Citroen Aircross. Come la linea di cintura parallela alla strada, o i paraurti omogenei. Nella parte anteriore, troviamo la doppia firma luminosa inaugurata da C4 Picasso. Al posteriore, i fari 3D vogliono esprimere tecnica e design, con un profilo discontinuo, un po’ come il tetto a effetto flottante. Elementi importanti per l’evoluzione del riuscito mix identificativo stile-praticità, sono le protezioni con gli Alloy Bump. Ovvero gli Airbump inaugurati con C4 Cactus e reinterpretati adattandoli alle caratteristiche del SUV.
Se lo scopo degli Airbump® è proteggere la carrozzeria dai piccoli urti quotidiani, gli Alloy Bump riparano Citroen Aircross dagli urti laterali come un ‘padding’ visibile. Gli Alloy Bump sono costituiti da una struttura alveolare in lega d’alluminio ad alto potere assorbente. Un materiale che nasce nel mondo degli sport meccanici e che unisce protezione, leggerezza ed estetica.
Elementi grafici rivolti alla ricerca di aerodinamica sono gli Air Sign e gli Air Curtain.
L’Air Sign, come una firma cromata che identifica il vetro posteriore lasciando passare l’aria da, definiamolo un tunnel; quindi gli Air Curtain nella parte anteriore, gli estrattori ai passaruota anteriori e posteriori. Alla voce aerodinamica, facciamo caso anche alla forma molto assottigliata dei retrovisori.
Arredi in armonia – Per l’esterno del concept Citroen Aircross è stato scelto un rosso aranciato intenso, perché è un colore che colpisce, anche nel contrasto con la base dei retrovisori, la calandra, gli Air Signs e i ganci traino, dettagli in metallo dall’aspetto grezzo, a ricalcare ideali propri di un SUV.
Medesimo concetto per l’ambiente interno (che in questo caso si vuol tradurre in “benessere per corpo e mente”. L’ergonomia ottiene in effetti volumi generosi, vani pratici, linee fluide integrate da elementi tecnici; quindi plancia liscia (due soli aeratori laterali) e i display a far risaltare l’essenzialismo “tech” dell’abitacolo. Gli stilemi particolari di C4 Cactus reinterpretati in stile SUV, con la scelta del rivestimento in rude pelle bianca della consolle e dei sedili, che hanno parte delle sedute trattate in un materiale che ricorda la maglia, oppure le cinghiette delle maniglie su porte e console.
Tecnologie tra condivisione e individualismo – Ricercato il lavoro realizzato sui display digitali. Oltre al sistema di proiezione dei dati di guida, Aircross presenta due ampi display HD da 12’’ che sanno molto “life-style” nell’intendere le grafiche e le funzioni del mondo digitale.
Uno dei due display è motorizzato e orientabile: facendolo scorrere sull’apposito binario, può essere spostato verso il passeggero, per cercare informazioni sul viaggio, guardare un film, scegliere musica o andare a caccia di luoghi da visitare. I due display possono essere uniti a formarne uno solo, che il guidatore può gestire utilizzando i touch pad ai lati del volante.
I quattro i sedili sono dotati di altoparlanti e di microfoni, un po’ come “Isole sonore”. Per l’interazione, ai lati sono posizionate due webcam, con cui fare foto e creare un album (anche da condividere sui social). Le immagini riprese si integrano con la navigazione, per esempio per puntare su un obiettivo che si vorrà raggiungere.
Rendimento socio delle Prestazioni – Il concept Citroen Aircross utilizza la tecnologia Hybrid Plug-In associata a una motorizzazione benzina. La catena di trazione ibrida ricaricabile combina un motore termico a benzina e un motore elettrico situato a livello dell’assale posteriore che libera una potenza di 95 CV (70 kW) e una coppia di 200 Nm. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, che possono essere ricaricate in 3 ore e 30 minuti con una presa di corrente domestica (16A).
È abbinato al motore benzina 1.6 THP, con potenza di 218 CV (160 kW) e coppia di 275 Nm.
La modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) che usa la sola alimentazione elettrica, ha un’autonomia media di 50 km. Combinando i due motori (su strade extraurbane o che richiedono accelerazioni e decelerazioni) l’ibridazione permette di limitare i consumi. A velocità autostradali, il motore termico prende il comando delle prestazioni).
Di fatto, in caso di forti sollecitazioni sul pedale dell’acceleratore e di richiesta immediata di forza motrice, una funzione boost combina la coppia del motore termico e quella del motore elettrico, permettendo ad Aircross di raggiungere prestazioni di alto livello avendo a disposizione il totale di 313 CV. I consumi dichiarati: 1,7 l/100 km per 39 g/km di CO2. Con le potenzialità per passare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Dimensioni: Lunghezza: 4,58 m – Larghezza: 2,1 m – Altezza: 1,73 m – Passo: 2,80 m
Pneumatici CONTINENTAL 275/45 R 22
Catena di trazione ibrida plug-in Motore Benzina 1.6 THP : potenza di 218 CV (165 kW) / coppia di 275 Nm – Motore elettrico sull’assale posteriore: potenza di 95 CV / coppia di 200 Nm – Modalità ZEV: autonomia di 50 km
Prestazioni e consumi Da 0 a 100 km/h: 4,5 secondi Consumi: 1,7 l/100 km in ciclo misto MVEG Emissioni di CO2 : 39 g/km
Fabrizio Romano
Photogallery
E’ un po’ troppo sofisticata!
Aspetto di vederla da vicino, sembra enorme!
Per questa pollice alzato!
Sembrerebbe sicura e confortevole
Cattivissima!