Il Comune della città di Firenze ha scelto la mobilità elettrica di Renault. La sinergia, già in atto da tempo, si è in questo caso concretizzata con la consegna di 70 nuovi veicoli “Zero Emission” che saranno utilizzati per i servizi operativi.
Si tratta di 53 quadricicli Twizy e 17 veicoli commerciali Kangoo ZE, auto elettriche in forza ai servizi tecnici, ambiente, infrastrutture, sicurezza sociale e servizi alla scuola.
Un piano di attacco a favore della mobilità sostenibile attraverso il quale il capoluogo toscano vuole diventare un riferimento per la qualità urbana zenn-zero emission, no noise-.
Il programma prevede anche l’imminente installazione di 150 nuove colonnine di ricarica veloce (ognuna delle quali dotata di 4 postazioni), che si vanno ad aggiungere quelle già presenti per arrivare a un’infrastruttura che a breve supererà quota 400 punti di ricarica tra quelli all’interno delle sedi comunali, le nuove colonnine sul territorio e le vecchie ancora utilizzabili dai mezzi più moderni. Per il momento, i cittadini continuano a usufruire del servizio di ricarica in modo gratuito (poi diventerà a pagamento, anche per garantire la sostenibilità economica delle iniziative.
Piena soddisfazione dunque per Bernard Chrétien, Direttore Generale di Renault Italia, e del Sindaco Nardella (insieme nella foto) che “vede lungo”: le attività di car-sharing sono un passo obbligato per proseguire sulla strada del futuro.
Ma è un l’intera regione Toscana che conferma la propria attenzione alle nuove soluzioni di mobilità: oltre Firenze, altri esempi virtuosi sono rappresentati dai Comuni di Arezzo, Lucca e presto anche Pisa.