Flash On the Road – Londra-New York via Russia su ruote? Potrebbe essere
Un viaggetto al quale si sarebbe anche pensato con aria sognante ma ritenuto un po’ una bizzarria. Eppure l’idea potrebbe diventare realizzabile.
Un progetto ambizioso per avvicinare Europa e USA con una strada lunga diecimila chilometri.
Chi ama viaggiare on the road già si immagina di salire a bordo della propria auto o moto per percorrere i circa diecimila chilometri che separano Londra da New York.
Che sia un sogno o che si veda come una reale possibilità è ancora difficile da interpretare. Ma ci sono dei fatti da mettere sulla bilancia.
Il Siberian Times qualche giorno fa ha riportato la notizia secondo cui il presidente delle ferrovie russe Vladimir Yakunin abbia intenzione di promuovere la costruzione di un’autostrada trans-siberiana per collegare Europa e Stati Uniti, che costeggi la già esistente ferrovia. Il lungo tratto stradale dovrebbe attraversare la Russia, collegandosi con i tratti già presenti in Europa, passando per la lontana regione Chukotka, lo Stretto di Bering e la penisola Seward in Alaska e, quindi, potersi agganciare i percorsi che discendono gli States.
Chi pagherà per questo ambizioso progetto? Non è stato ancora rivelato ma, secondo Yakunin, il ritorno economico sarebbe straordinario e compenserebbe l’enorme esborso. Un’iniziativa che attrae investimenti pubblici e privati. I finanziamenti richieste sono enormi ma ancor più i guadagni. In ballo ci sono infatti migliaia di miliardi di dollari.
Photogallery
Un sogno fantastico!
Sono 10.000 km!
Caspita! Ma cosa verrebbe a costare un viaggio del genere?
Una bella soddisfazione!
Io me la farei in moto!