Ford Mustang – Arriva con le Prestazioni ufficiali
Da 0 a 100 in meno di 5 secondi. Un primo segnale emblematico delle omologazioni ufficiali sulle prestazioni della nuova Mustang per i mercati europei.
I modelli con motore V8 5.0 possono scaricare 421 cavalli con 530 Nm di coppia per accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi; tempo invidiabile tra le auto Ford europee nel volume di serie. E per chi è a bordo, in curva, ecco raggiungere l’enfasi di accelerazioni laterali di quasi 1g.
Si è nel mondo delle supercar, ma a prezzi decisamente competitivi visto le medie dell’ambiente.
Se vi può bastare, la Mustang con motore EcoBoost 2.3 mette comunque a disposizione la ragguardevole cifra di 317 cavalli e 432 Nm di coppia, per arrivare a spuntare accelerzioni da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
L’evento è che si tratta della “prima volta” di una Mustang ufficiale in vendita in Europa, e questo in oltre 50 anni di storia della ‘muscle car’, annoverabile nelle icone della specie. Oltre 2.200 ordini “a occhi chiusi”, in parte tramite il dedicato configuratore, per un modello i cui primi esemplari saranno consegnati quest’estate.
La versione dalla cilindrata più gettonata (considerati paletti e costi del nostro Paese), con l’EcoBoost 2.3 segue le voglie sportive con un’adeguata combinazione di potenza ed efficienza; i consumi medi sono attestati a 8,0 l/100 km e 179 g/km di emissioni di CO2. Quanto ai consumi del V8 5.0 siamo a 13,5 l/100 km con 299 g/km di emissioni, valori che scendono, in presenza del cambio automatico, a 12,5 l/100km. I riferimenti riguardano le varianti con carrozzeria ‘fastback’.
La funzione che segna un buon punto a favore è dato dal selettore della modalità di guida, col quale adattare la risposta dei parametri dell’auto in relazione a una serie di possibili scenari, dal traffico al dinamismo più acuto, pista compresa. Per l’utilizzo sportivo, una serie di app dedicate permette di accedere alle proprie statistiche di guida.
Chi sta al volante può, per esempio, gustarsi i ai dati dell’accelerometro o misurare i tempi di frenata e accelerazione rispetto a una velocità prestabilita. Bisogna dire che Hermann Salenbauch, Mustang Vehicle Line Director, ha trovato il modo di farsene un po’ un vanto. Il succo afferma come la nuova Ford Mustang sia gusto di accelerazione e concerto cupo e gratificante del motore, emozioni e dinamiche di guida per scoprire il carattere Mustang.
Strade o pista – Le nuove Mustang V8 europee sono dotate, di serie, del Performance Pack, che comprende un impianto frenante maggiorato e modifiche allo chassis per alzare l’astina del controllo e della precisione, anche in pista.
A disposizione ha la modalità Launch Control, che permette partenze brucianti enfatizzando lo spunto. Il sistema, attivato, regola il regime del motore su un valore preimpostato trai 3.000 e i 4.500 giri. Quando il guidatore rilascia la frizione, il controllo elettronico di trasmissione della coppia cerca di far rendere la massima velocità senza slittare. Chi ama la guida “coinvolgente” può anche dotare la Mustang V8 5.0 del ‘Line Lock’, un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che mette maggiormente la forza motrice delle ruote posteriori.
La Mustang si avvale di sospensioni completamente indipendenti sia anteriori che posteriori, quest’ultime ‘Integral Link’, bilanciano comfort, aderenza e reattività. La geometria anteriore MacPherson a doppio giunto sferico permette anche l’installazione di pinze maggiorate senza penalizzare la sensibilità al volante, effetto importantissimo per gli esperti della guida più diretta e coinvolgente.
Il selettore della modalità di guida porta a selezionare la configurazione considerata più favorevole delle sospensioni, del controllo elettronico di stabilità, della risposta dell’acceleratore e, in presenza del cambio automatico, del range di giri in cui il sistema cambia marcia. Le modalità disponibili sono 4: Normal, Sport+, Pista e Pioggia. Il guidatore può configurare anche il servosterzo, impostabile in modalità Normal, Comfort o Sport.
Lo chassis è del 28% più rigido rispetto alla Mustang della generazione precedente, mentre il bilanciamento prevede una distribuzione del peso particolarmente equilibrata, con il 53% scaricato sulle ruote anteriori in presenza del motore EcoBoost 2.3, valore che sale al 54% nel caso del V8 5.0.
Nello studio dell’equilibrio dei pesi, sono entrati in gioco elementi in alluminio, come cofano, sospensioni, trasmissione e freni (ovvero ricerca di maggior leggerezza insieme ad elevata resistenza). La sicurezza e la rigidità torsionale conta sull’uso di acciai idroformati ad alta resistenza saldati al laser.
Gli esemplari della nuova Mustang destinati all’Europa sono prodotti negli Stati Uniti, presso la fabbrica Ford di Flat Rock, nel Michigan. I modelli europei includono, di serie, i cerchi da 19 pollici, i fari anteriori automatici HID, i clima bi-zona, le luci posteriori a LED e il diffusore. A bordo della nuova Mustang è disponibile il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2, con schermo touch da 8 pollici.
La nuova Mustang potrà essere ordinata, in Europa, esclusivamente presso la rete dei FordStore, i punti di riferimento Ford che servono le principali aree metropolitane.
Fabrizio Romano
FORD MUSTANG (Motori euro 6)
Prezzi Listino Prevendita (IVA inclusa)
Fastback
2.3 Ecoboost 314CV (231 kW): 36.000 Euro
2.3 Ecoboost 314CV Automatico (231 kW): 38.000 Euro
5.0 V8 TiVCT 418CV (307 kW) GT: 41.000 Euro
5.0 V8 TiVCT 418CV Automatico (307 kW) GT: 43.000 Euro
Convertible
2.3 Ecoboost 314CV (231 kW): 40.000 Euro
2.3 Ecoboost 314CV Automatico (231 kW): 42.000 Euro
5.0 V8 TiVCT 418CV (307 kW) GT: 45.000 Euro
5.0 V8 TiVCT 418CV Automatico (307 kW) GT: 47.000 Euro
Emissioni CO2 g/km rispettivamente
179 / 228 / 299 / 281
184 / 229 / 306 / 289
Ford Mustang Fastback | Ford Mustang Convertible | ||||||||
421 PS 5.0-litre V8 | 317 PS 2.3-litre EcoBoost | 421 PS 5.0-litre V8 | 317 PS 2.3-litre EcoBoost | ||||||
Man | Auto | Man | Auto | Man | Auto | Man | Auto | ||
Fuel Efficiency* | l/100 km (mpg) | 13.5 (20.9) | 12.0 (23.5) | 8.0 (35.3) | 9.8 (28.8) | 13.6 (20.8) | 12.8 (22.1) | 8.2 (34.4) | 9.8 (28.8) |
CO2* | g/km | 299 | 281 | 179 | 225 | 306 | 289 | 184 | 225
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La prima volta che si vende una Mustang in Europa?
Sembra che ci siano già oltre 2.200 ordini!
Quattro modalità di guida
Questa mi piacerebbe averla!
Una supercar ecomica?