Da 0 a 100 in meno di 5 secondi. Un primo segnale emblematico delle omologazioni ufficiali sulle prestazioni della nuova Mustang per i mercati europei.
Si è nel mondo delle supercar, ma a prezzi decisamente competitivi visto le medie dell’ambiente.
Se vi può bastare, la Mustang con motore EcoBoost 2.3 mette comunque a disposizione la ragguardevole cifra di 317 cavalli e 432 Nm di coppia, per arrivare a spuntare accelerzioni da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
L’evento è che si tratta della “prima volta” di una Mustang ufficiale in vendita in Europa, e questo in oltre 50 anni di storia della ‘muscle car’, annoverabile nelle icone della specie. Oltre 2.200 ordini “a occhi chiusi”, in parte tramite il dedicato configuratore, per un modello i cui primi esemplari saranno consegnati quest’estate.
La funzione che segna un buon punto a favore è dato dal selettore della modalità di guida, col quale adattare la risposta dei parametri dell’auto in relazione a una serie di possibili scenari, dal traffico al dinamismo più acuto, pista compresa. Per l’utilizzo sportivo, una serie di app dedicate permette di accedere alle proprie statistiche di guida.
Strade o pista – Le nuove Mustang V8 europee sono dotate, di serie, del Performance Pack, che comprende un impianto frenante maggiorato e modifiche allo chassis per alzare l’astina del controllo e della precisione, anche in pista.
La Mustang si avvale di sospensioni completamente indipendenti sia anteriori che posteriori, quest’ultime ‘Integral Link’, bilanciano comfort, aderenza e reattività. La geometria anteriore MacPherson a doppio giunto sferico permette anche l’installazione di pinze maggiorate senza penalizzare la sensibilità al volante, effetto importantissimo per gli esperti della guida più diretta e coinvolgente.
Lo chassis è del 28% più rigido rispetto alla Mustang della generazione precedente, mentre il bilanciamento prevede una distribuzione del peso particolarmente equilibrata, con il 53% scaricato sulle ruote anteriori in presenza del motore EcoBoost 2.3, valore che sale al 54% nel caso del V8 5.0.
Gli esemplari della nuova Mustang destinati all’Europa sono prodotti negli Stati Uniti, presso la fabbrica Ford di Flat Rock, nel Michigan. I modelli europei includono, di serie, i cerchi da 19 pollici, i fari anteriori automatici HID, i clima bi-zona, le luci posteriori a LED e il diffusore. A bordo della nuova Mustang è disponibile il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2, con schermo touch da 8 pollici.
La nuova Mustang potrà essere ordinata, in Europa, esclusivamente presso la rete dei FordStore, i punti di riferimento Ford che servono le principali aree metropolitane.
Fabrizio Romano
FORD MUSTANG (Motori euro 6)
Prezzi Listino Prevendita (IVA inclusa)
Fastback
2.3 Ecoboost 314CV (231 kW): 36.000 Euro
2.3 Ecoboost 314CV Automatico (231 kW): 38.000 Euro
5.0 V8 TiVCT 418CV (307 kW) GT: 41.000 Euro
5.0 V8 TiVCT 418CV Automatico (307 kW) GT: 43.000 Euro
Convertible
2.3 Ecoboost 314CV (231 kW): 40.000 Euro
2.3 Ecoboost 314CV Automatico (231 kW): 42.000 Euro
5.0 V8 TiVCT 418CV (307 kW) GT: 45.000 Euro
5.0 V8 TiVCT 418CV Automatico (307 kW) GT: 47.000 Euro
Emissioni CO2 g/km rispettivamente
179 / 228 / 299 / 281
184 / 229 / 306 / 289
Ford Mustang Fastback | Ford Mustang Convertible | ||||||||
421 PS 5.0-litre V8 | 317 PS 2.3-litre EcoBoost | 421 PS 5.0-litre V8 | 317 PS 2.3-litre EcoBoost | ||||||
Man | Auto | Man | Auto | Man | Auto | Man | Auto | ||
Fuel Efficiency* | l/100 km (mpg) | 13.5 (20.9) | 12.0 (23.5) | 8.0 (35.3) | 9.8 (28.8) | 13.6 (20.8) | 12.8 (22.1) | 8.2 (34.4) | 9.8 (28.8) |
CO2* | g/km | 299 | 281 | 179 | 225 | 306 | 289 | 184 | 225
|