Per coloro che amano trattamenti esclusivi, fuori dalla norma, Ford ha preparato un modello, ma anche un progetto dedicato, che alza l’astina nel mondo della customer experience.
Ogni modello Vignale è rifinito a mano da un team dedicato presso il Vignale Centre di Valencia, in Spagna, dove ai controlli qualità di Ford si aggiungono per ogni esemplare ulteriori ispezioni (si parla di un centinaio) focalizzate più che altro a tocchi fini ed elementi di distinzione.
Quella della Vignale Mondeo vuole proporsi proprio come un’esperienza esclusiva alla quale si dedicano i Ford Store, i centri di eccellenza della rete Ford che servono le principali aree metropolitane. In Europa entro la fine del 2015 sono previsti 200 Ford Store, per estendersi fino a 500 nei prossimi anni.
I motori proposti per la Ford Vignale Mondeo comprende solo le unità più potenti abbinate a trasmissioni automatiche; quindi l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, il TDCi 2.0 da 180 cavalli, il TDCi 2.0 bi-turbo da 210 cavalli e 450Nm di coppia, ma anche la versione ibrida da 187 cavalli. Il motore TDCi da 180 cavalli è disponibile anche con la trazione integrale intelligente (All-Wheel Drive), che trasferisce automaticamente la potenza alle singole ruote per favorire le trazione a seconda della condizione di guida.
C’è pure la App Vignale Service, per accedere a servizi di parcheggio, rifornimento e localizzazione dell’auto tramite GPS. Il cliente ha un proprio Vignale Relationship Manager, che si preoccuperà di personalizzare i servizi, come il ritiro e la consegna in occasione dei tagliandi e della manutenzione, l’assistenza tramite il servizio Vignale One Call 24h.
Disponibile nelle versioni 4 porte e Wagon, la Ford Vignale Mondeo è ordinabile da maggio, con un prezzo base di 41.250 euro, ma è facile prevedere un buon “range” di lievitazione se ci si lascia intrigare dalle raffinatezze “cucite addosso”, coccole esclusive e qualche oggetto lifestyle.
Fabrizio Romano
Phogallery