MotorAge New Generation

Formula1? Ci stiamo lavorando

Si è svolta oggi la presentazione del Calendario Sportivo 2015 dell’Autodromo di Monza. A suscitare molto interesse è stato soprattutto il destino del Gran Premio d’Italia, dopo i ripetuti dubbi di Bernie Ecclestone. Il Presidente dell’AC Milano, Ivan Capelli, ha fatto il punto della situazione e si è dimostrato ottimista.

Ivan Capelli ha esordito con una frase dell’indimenticabile Enzo Ferrari: “Non è possibile descrivere la passione, la si deve vivere”. L’ex pilota di Formula1 ha poi sottolineato come l’Autodromo sia un bene del territorio e sia necessario rilanciarlo: “E’ una pista che ha tre punti fondamentali per la storia: 78 edizioni del Gran Premio d’Italia, 40 edizioni del GP delle Nazioni di motociclismo e 37 edizioni della 1000 km”. Senza dimenticare il Rally di Monza che fa storia a se. Sull’argomento Formula 1, Capelli ha dichiarato: “Ecclestone sembra non disponibile ad ascoltare questa storia; è necessario fargli cambiare idea. Compiremo un percorso tale per cui arriveremo poi a presentare le giuste proposte. Dobbiamo dialogare e trovare una giusta ripartizione tra costi e benefici. Con Ecclestone stiamo dialogando”.

La Mille Miglia entra nell’Autodromo

Analizzando il calendario, il primo appuntamento all’Autodromo di Monza sarà quello dei giorni 10-12 aprile, quando si svolgerà la Blancpain GT Endurance Series, mentre durante il weekend successivo si terrà il Ferrari Challenge. Il 17 maggio ci sarà un evento di portata storica; per la prima volta, infatti, la Mille Miglia passerà anche per il circuito monzese, dove nell’occasione si terrà una prova cronometrata nel trofeo dedicato ad Alberto Ascari. Degni di nota, l’ACI Racing Weekend (29-31 maggio), la 62esima Coppa Intereuropa Storica (19-21 giugno) le Gare Peroni (a inizio luglio), il Monza Historic (10-12 luglio), il GT Open (2-4 ottobre), il 4° Ronde Vedivati Corse (15 novembre) e il Monza Rally Show a chiusura della stagione (26-29 novembre). Quanto al Gran Premio d’Italia, indubbiamente l’evento più importante dell’anno, l’86esima edizione si svolgerà nel weekend 4-6 settembre. L’augurio è che, grazie al dialogo tra Ivan Capelli e Bernie Ecclestone, il Grande Circus resti a Monza. “E poi, una Formula 1 senza Monza, che Formula 1 sarebbe?”

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version